La
Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri ha indetto la
IV edizione del
Premio Nazionale Teatrale “Achille Campanile”, un concorso letterario dedicato all’
opera teatrale e al genere umoristico. Il concorso di opere teatrali è stato ideato in memoria di Achille Campanile, noto scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e giornalista, celebre per il suo umorismo e vissuto nella campagna tra Velletri e Lariano negli ultimi suoi anni di vita.
I partecipanti dovranno comporre un’
opera teatrale inedita di genere umoristico in lingua italiana. L’opera selezionata vincerà il Premio “Achille Campanile” e potrà essere messa in scena da una compagnia teatrale scelta tra quelle iscritte alla UILT – Unione Italiana Libero Teatro – nella stagione 2020/2021, presso il Teatro Artemisio Gian Maria Volontè di Velletri.
Il Premio “Achille Campanile” è rivolto a
tutti gli autori, italiani o di altra nazionalità, di un’opera teatrale inedita di genere umoristico. Sono ammesse opere presentate da coautori.
Ogni opera dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione dal concorso, soltanto
a mezzo del servizio postale, tramite plico raccomandato, senza indicazione del mittente o altro segno di riconoscimento. Il plico dovrà contenere due copie cartacee dell'opera posta in concorso e una copia in formato elettronico (CD rom in formato PDF) anch'esse prive di segni di riconoscimento e recanti unicamente il titolo del lavoro. Dovrà inoltre contenere, in busta bianca e sigillata, le generalità dell'autore, il recapito postale, quello telefonico e un indirizzo di posta elettronica. Si richiede altresì un'autocertificazione in cui l'autore attesti che l'opera messa a concorso non sia mai stata rappresentata. Il plico postale, completo dell'intero contenuto richiesto dal presente bando, dovrà essere indirizzato a: Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri – Premio Nazionale Achille Campanile – c/o Segreteria del Sindaco - Palazzo comunale. P.za Cesare Ottaviano Augusto n.1 - 00049 Velletri (RM) e dovrà essere recapitato
entro e non oltre il 15 luglio 2020. La partecipazione al concorso è
gratuita.
La Commissione giudicatrice sarà composta da personalità appartenenti al mondo dell'arte e della cultura ed esprimerà il giudizio sulle opere messe a concorso.
L'opera vincitrice riceverà un
premio dell'importo di € 1.500 e sarà messa in scena da una compagnia teatrale aderente alla UILT.
Per maggiori informazioni:
www.campaniliana.it