Home > Webzine > I Concorso Nazionale “XS testi di scena”
sabato 24 ottobre 2020

I Concorso Nazionale “XS testi di scena”

14-05-2020
L’Associazione filodrammatica "Compagnia dell’Eclissi”, in questo momento di grande difficoltà per gli operatori teatrali, ritiene necessaria un’azione a sostegno di chi svolge questa attività: a tale scopo, indice ed organizza il I Concorso Nazionale “XS testi di scena”.

Il Concorso è rivolto ad autori italiani che abbiano compiuto i 18 anni di età. Ogni autore potrà presentare una sola opera.
Il testo, in lingua italiana, né pubblicato e né messo in scena, che si intende presentare al Concorso, deve avere i seguenti requisiti, pena l’esclusione dalla selezione: il numero degli interpreti deve essere compreso tra due e quattro (se ne deduce che non sono ammessi i monologhi); il numero delle battute, spazi esclusi, deve essere compreso tra 40.000 e 60.000 con una tolleranza del 5%.

La partecipazione è gratuita

I file degli elaborati devono essere inviati via e-mail, in formato word, per il controllo del numero di battute, e in PDF, a tutela dell’integrità del testo, entro il 23 maggio 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica: totaenzo@libero.it (farà fede la data e l'ora di ricezione della e-mail).

I testi ricevuti verranno numerati progressivamente e sottoposti al vaglio della Giuria in forma anonima. Per questo motivo i testi presentati non dovranno avere alcun riferimento all’autore, i cui dati devono essere esclusivamente inseriti nel modulo di iscrizione scaricabile dal sito dell'associazione www.compagniadelleclissi.eu.

La Giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà, tra gli elaborati pervenuti, il testo vincitore del Concorso. L’esito finale sarà pubblicato sul sito e comunicato, agli autori in concorso, tramite email, entro il 30 giugno 2020.

Il primo classificato riceverà un premio di 400 €.

Per informazioni: Enzo Tota totaenzo@libero.it - cellulare 3476178242 - www.compagniadelleclissi.eu