Città di Firenze
Home > Webzine > Aperte le iscrizioni al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi
venerdì 29 marzo 2024

Aperte le iscrizioni al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi

20-05-2020
L’Associazione Italiana del Libro bandisce l’ottava edizione 2020 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi. Il Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri.

L’obiettivo del concorso è quello di contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica, affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società, favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica, e naturalmente contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Il Premio è articolato in 3 Sezioni: Sezione Libri (autori italiani o tradotti in italiano), Sezione Articoli e Sezione Video. Le opere devono essere state pubblicate per la prima volta nel 2019 o nel 2020, incluse le opere auto-pubblicate o rese note soltanto in formato elettronico o digitale. Si può partecipare a più Sezioni con una o più opere. Il Premio è suddiviso nelle seguenti 5 Aree scientifiche:
- Area A, Scienze matematiche, fisiche e naturali.
- Area B, Scienze della vita e della salute.
- Area C, Ingegneria e Architettura.
- Area D, Scienze dell’uomo, storiche e letterarie.
- Area E, Scienze giuridiche, economiche e sociali.

Verranno premiate le opere che si sono meglio contraddistinte per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico dei temi trattati.

È possibile registrarsi e candidare le opere entro il 31 luglio 2020. I vincitori verranno premiati con targhe e diplomi nel corso della cerimonia conclusiva in programma al Cnr di Roma il 17 dicembre 2020.

Per info e iscrizioni: www.premiodivulgazionescientifica.it