Home > Webzine > Corso online di scrittura sportiva alla Scuola del Libro di Firenze
lunedì 26 ottobre 2020

Corso online di scrittura sportiva alla Scuola del Libro di Firenze

19-05-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online di "Scrittura sportiva" della Scuola del Libro di Firenze, a cura di Ultimo Uomo con Emanuele Atturo e Daniele Manusia. Si terrà nelle date 29 maggio e 5,12 e 19 giugno 2020.

Il pubblico sportivo è sempre più competente e non si accontenta più (solo) di ricevere notizie: vuole contenuti scritti bene, ben confezionati, nobilitati da un punto di vista intelligente e originale. I giornali tradizionali faticano a venire incontro alle esigenze di questi nuovi lettori, subendo gli effetti della crisi della carta stampata senza guardare al digitale come spazio dove cambiare. L’Ultimo Uomo è una di quelle realtà che stanno provando a creare un modello alternativo, sia dal punto di vista editoriale che da quello della scrittura. Il punto è non ridurre la complessità dell’universo sportivo ma di provare a restituirla in tutte le sue sfumature e piani di lettura, tenendo fermo come principio il rispetto dell’intelligenza del lettore.

In cinque anni l’Ultimo Uomo ha sviluppato una metodologia di lavoro che prova a conciliare la qualità dei contenuti con le esigenze stringenti dell’attualità. Il corso è pensato per trasmettere parte di questa metodologia, alternando momenti di riflessione su come si scrive di sport a prove pratiche e analisi di testi. Lavoreremo su diversi formati di articolo possibili e lo faremo con tutti gli strumenti a disposizione di un giornalista digitale oggi, riflettendo sul rapporto tra parola e immagine.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it