Città di Firenze
Home > Webzine > III edizione del Concorso internazionale d'arte contemporanea Air Land
martedì 16 aprile 2024

III edizione del Concorso internazionale d'arte contemporanea Air Land

28-05-2020
L'Associazione culturale Quasi Quadro indice la terza edizione del concorso internazionale d’arte contemporanea "Air Land". Dopo il successo delle precedenti edizioni, l'esposizione finalizzata alla promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea si sposta al Museo delle arti Contemporanee_ Ex officina ferroviaria situata a Barge, in provincia di Cuneo, che apre i suoi spazi ad artisti nazionali e internazionali. Le immagini delle opere finaliste, stampate dall'associazione, diverranno parte della prima collezione d'arte contemporanea del Museo.

Il tema scelto per quest'anno è "Inside Land". Se nelle precedenti edizioni l'attenzione risiedeva in alta quota, nel vuoto sotto e sopra di noi, sugli spostamenti e sui mille passaggi che si affrontano nella vita come nell'arte, questa volta l'accento cade sull'aspetto più profondo, più intimo che permea l'essenza di ogni essere. In questo periodo più che mai ci si rende conto che è spesso è necessario spostare su quello che sta al di là della superficie. La materia rigenera se stessa in un incessabile arazzo di fibre e come un mosaico, compone la sua esistenza attraverso infiniti tasselli di cellule. Nell'oscurità che avvolge i nostri tessuti più interni si cela il nucleo che da origine alle più profonde intuizioni, figlie di un lento intreccio e consumate dalla frenesia del tempo.

Il Bando di concorso è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Ogni artista può partecipare con una o più opere, edite o inedite. Il bando è aperto ad ogni disciplina (scultura, pittura, video arte, fotografia, performance, poesia, ecc...) e le opere non dovranno essere spedite, ma dovrà essere inviata soltanto una loro riproduzione fotografica.

L’opera - di cui verrà esposta l’immagine - potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica:
- Pittura

Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).
- Scultura e Installazione
Opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di luci, video movimenti meccanici o elettrici.
- Arte fotografica
Fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali.
- Video Arte e Cortometraggi
Video, film, slow motion, time-lapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica (scegliere un frame che più rappresenti il tema).
- Performance
Realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall'artista.
- Grafica Digitale
Immagini e opere di pittura digitale generate o manipolate attraverso l'utilizzo di computer, tablet, smartphone, applicazioni, dove l'intervento tecnologico risulti predominante.
- Letteratura
A) poesia edita
B) poesia inedita: da 1 a 3 liriche a tema libero
C) opera di saggistica
D) narrativa/memorialistica edita: opera di narrativa/memorialistica
E) racconto inedito:
F) testo teatrale: opera teatrale
Le opere potranno essere presentate in qualunque lingua - anche dialetto.
- Arte Ambientale
Opere o progetti di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. I progetti devono valorizzare la natura e le sue caratteristiche e più in generale lo spazio ambientale o il paesaggio in cui si inseriscono.
- Arte Urbana
Opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art e graffiti, dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano in cui viene pensato e può prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..). Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento.
- Illustrazione
Opere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto. L'opera candidata non dovrà superare il limite di 70cm x 50cm.
- Fumetti
Bozze o progetti già realizzati con qualsiasi tecnica e mezzo espressivo avente una relazione con il tema posto (carboncino, china, matita penna, gadget, arte digitale, ecc..).

Tutti gli artisti che avranno superato la prima fase di selezione verranno inseriti nella Gallery del sito dello spazio Quasi Quadro.
I 10 artisti finalisti parteciperanno all’importante mostra collettiva presso gli spazi del Museo delle Arti contemporanee - Ex officina ferroviaria di Barge, che sarà inserita nel circuito di spazi e gallerie aperti a nel periodo di Artissima 2020, momento della massima espressione e divulgazione dell'arte contemporanea di Torino (salvo variazioni per via dell'emergenza sanitaria COVID 19).
Inoltre ANGI Torino (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) promuoverà gli artisti finalisti nei propri social in relazione con la Cina (es. Wechat), dando visibilità al loro lavoro nei canali internazionali.
Al primo classificato saranno riservati, oltre all’esposizione collettiva negli spazi del Museo delle arti Contemporanee_ Ex officina ferroviaria di Barge, una mostra personale all’interno della galleria di Quasi Quadro a Torino. Al vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di 500 €, messo a disposizione da ANGI Torino, che inserirà il vincitore in scambi artistici con la Cina. La mostra sarà corredata da un catalogo online a cura dell’Associazione Quasi Quadro con le opere dei finalisti e quelle degne di menzioni speciali.

L'iscrizione al concorso va effettuata entro il 15 settembre 2020 seguendo le modalità indicate su https://www.quasiquadro.eu/airland-inside-land