Città di Firenze
Home > Webzine > Adhr Group: corso gratuito e online di "Addetto alle vendite E-commerce"
mercoledì 25 dicembre 2024

Adhr Group: corso gratuito e online di "Addetto alle vendite E-commerce"

01-06-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito online di "Addetto alle vendite E-commerce" proposto dall'agenzia per il lavoro Adhr Group, interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp e rivolto a persone occupate e disoccupate che desiderano riqualificarsi professionalmente.

In un mercato in continua evoluzione, l'addetto alle vendite in modalità E-commerce è sempre più necessario. L'acquisto di beni e servizi online è ormai una routine: sempre più persone o aziende vendono o acquistano attraverso siti, pertanto questa figura commerciale dovrà non soltanto dare supporto ai clienti, ma anche guidare gli utenti o le imprese a compiere delle scelte importanti e di qualità.

Il corso garantisce una preparazione sia dal punto di vista del customer service, sia dal punto di vista dell'organizzazione e della gestione logistica delle merci e dei prodotti, senza dimenticare il linguaggio tecnico in lingua inglese, fondamentale per poter lavorare all'interno delle piccole, medie e grandi imprese che esportano i propri prodotti.

Programma del corso

Addetto alle vendite

Modulo 1: Dall’orientamento prodotto all’orientamento al mercato, le caratteristiche della funzione di “addetto alle vendite” ed esempio di job e riferite hard e soft skills. Dove si colloca questa funzione oggi nelle organizzazioni e mentalità da causa e da effetto. Esercitazione riferita. Dalla TDV alla negoziazione (3 ore teoria; 3 ore pratica)

Modulo 2: Conoscere il cliente e le sue esigenze. Intenzioni e motivazioni all’acquisto e saper identificare le esigenze. Chi domanda guida! Tecniche diverse per persone diverse. Esercitazioni riferite (3 ore teoria; 3 ore pratica)

Modulo 3: L’ascolto attivo e la relazione con il cliente. Il modello di negoziazione A.I.D.A. e applicazione di A.I.D.A. Le tecniche e gli strumenti di comunicazione a supporto delle vendite. Il CRM ed il questionario commerciale. Role playing su casi Aziendali. Tecniche di intervista e costruzione dell’offerta. Coerenza e solidità della proposta e role playing con questionario commerciale e analisi della trattativa. Esercitazione riferita (6 ore teoria; 6 ore pratica)

Modulo 4: Verso un accordo di successo. Quali priorità e perché. I processi e le procedure. Il rafforzo mail: l’email etiquette. Il servizio al telefono e le 5 dimensioni del servizio stesso. Simulazioni riferite. Il vantaggio competitivo: le variabili del mktg. L’e-commerce come espressione di vantaggio competitivo. La Customer experience (il fattore C). Esercitazione 6 pilastri (3 ore teoria)

Logistica per l'E-commerce

Modulo 5: Inventario iniziale. Creazione scheda di magazzino. Ricezione e gestione ordine da cliente. Verifica disponibilità prodotti. Lista di prelievo e modalità di picking da magazzino. Preparazione e packaging dell’ordine. Ordine di ritiro per il corriere. Codici di tracciamento (tracking) della spedizione. Modalità di lavoro dei corrieri espressi (smistamento e consegna a destino o al punto di ritiro/locker). Gestione dei resi da parte dei clienti. Alimentazione ed aggiornamento schede di magazzino per i prodotti (articoli entrati, usciti, differenze di inventario, resi, …). (12 ore teoria; 12 ore pratica)

Modulo 6: Riordino prodotti ai fornitori per riassortimento. Impostazione di un ordine da e-commerce ai fornitori (per i riordini non automatici). Conferma di ordine da fornitore ad e-commerce. Lista di prelievo e modalità di picking da magazzino. Preparazione e packaging dell’ordine. Creazione DDT/Bolla di accompagnamento. Accettazione prodotti da fornitori, verifiche non conformità e riserve. Controllo qualità (prodotti difettosi, non commercializzabili). (6 ore teoria; 6 ore pratica)

Elementi di Inglese Commerciale

Modulo 7: Business and marketing vocabulary. Introduzione alla terminologia commerciale e di marketing (3 ore teoria; 3 ore pratica)

Modulo 8: Business grammar review. Ripasso dei principali tempi verbali (3 ore teoria; 3 ore pratica)

Modulo 9: Effective communication. How to deal with orders, payments and complaints. Esempi di email e telefonate commerciali (3 ore teoria; 6 ore pratica)

Moduli obbligatori

Modulo 10: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)
Modulo 11: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore teoria)

Il corso si svolgerà online dal 15 giugno al 3 luglio 2020 per una durata totale di 92 ore.

Per maggiori info: https://www.adhrformazione.it/corsi/corsi-attivi/