Home > Webzine > “Il Tuo Erasmus con ESN”: contest per finanziare programmi di scambio internazionale
martedì 27 ottobre 2020

“Il Tuo Erasmus con ESN”: contest per finanziare programmi di scambio internazionale

17-06-2020
L’associazione ESN Italia - Erasmus Student Network Italia apre le iscrizioni per il contest “Il Tuo Erasmus con ESN 2020” che prevede l’assegnazione di 3 contributi economici del valore di € 1000 ciascuno, da destinarsi a 3 studenti risultati assegnatari di una borsa di mobilità internazionale.

Possono partecipare al contest le persone regolarmente immatricolate presso uno degli Istituti di Istruzione Superiore ove sia presente una Sezione locale di ESN Italia aderente al contest, che siano risultate assegnatarie di:
- una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+ ai fini di studio o di altro programma di mobilità internazionale, relativa all’anno accademico 2020/2021;
- una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+ ai fini di traineeship, relativa all’anno accademico 2019/2020 (purché non abbiano partecipato all’edizione precedente dello stesso contest) o all’anno accademico 2020/2021.

L’oggetto del contest consiste nella redazione di un elaborato scritto, nella forma di un testo argomentativo o di un racconto, vertente su tematiche relative all’Europa, all’Unione Europea o a tematiche di mobilità studentesca internazionale. La traccia dell’elaborato sarà scelta dal Consiglio Direttivo di ESN Italia e verrà pubblicata in data Mercoledì 1 Luglio 2020 alle ore 13:00 sul sito di ufficiale del contest.
Dal momento dell’avvenuta pubblicazione della traccia, i partecipanti avranno 15 giorni di tempo per procedere alla redazione e all’invio del modulo di partecipazione contenente in allegato l’elaborato in formato PDF: l’elaborato dovrà avere una lunghezza massima di 2000 parole, è consigliato l’utilizzo del carattere “Times New Roman” con dimensione 12 e interlinea 1,5. Gli elaborati la cui lunghezza supererà quanto previsto al punto precedente verranno esclusi d’ufficio dalla valutazione. Sarà garantito l’anonimato degli elaborati e su di essi non dovrà essere apposta firma alcuna o ulteriore segno identificativo dei medesimi.

Gli elaborati saranno valutati da tre commissioni: una locale (membri delle sezioni ESN), una nazionale (volontari e alumni di ENS Italia) e una esterna (personalità di istituzioni e mondo della cultura)
Entro e non oltre il 30 settembre 2020 saranno pubblicati gli esiti della prova del contest. La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito di ufficiale del contest.

I primi tre classificati della graduatoria definitiva stilata dalla Commissione esaminatrice di terzo livello, riceveranno un contributo economico dell’importo di €1000 ciascuno. I contributi economici saranno erogati da ESN Italia a seguito dell’invio del documento di autocertificazione dell’effettivo soggiorno allegato a questo documento e del “Certificate of Arrival” rilasciato dall’Università ospitante.

Per maggiori info: www.iltuoerasmusconesn.it