Home > Webzine > Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù
venerdì 27 novembre 2020

Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù

18-06-2020
Nell'ambito del rafforzamento delle attività e della qualità dei servizi offerti dalle strutture di informazione e orientamento dei giovani a livello locale, regionale e nazionale, Eurodesk Italy è diventata il membro italiano di Eryica - European Youth Information and Counselling Agency, ossia Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù.

L'Agenzia è un'organizzazione europea indipendente, composta da organismi e reti nazionali/regionali di coordinamento per l'informazione dei giovani. Lavora per intensificare la cooperazione europea e internazionale nel campo dei servizi di informazione per i giovani. Sviluppa, sostiene e promuove le politiche e le prassi di informazione generalista di qualità a tutti i livelli, al fine di soddisfare le esigenze di informazione dei giovani e applicare i principi della Carta europea di informazione per i giovani. Oggi, più che mai, una informazione attendibile, aggiornata e user friendly è un diritto di tutti i giovani: garantirlo è compito delle amministrazioni pubbliche e degli enti privati che operano sul territorio.

Eurodesk Italy opererà dunque per diffondere gli strumenti e le attività internazionali di formazione propri di ERYICA, con lo scopo di migliorare la qualità (e la quantità) dei servizi offerti dalle strutture di informazione e orientamento dei giovani distribuite su tutto il territorio nazionale.
Come era stato ribadito nel Libro Bianco sulla Gioventù della Commissione europea del 2001, senza informazione non vi è partecipazione.

Per maggiori informazioni: https://www.eurodesk.it/eryica