Città di Firenze
Home > Webzine > Cesvot: aperte le iscrizioni a "Un sito per tutti"
giovedì 28 marzo 2024

Cesvot: aperte le iscrizioni a "Un sito per tutti"

23-06-2020
Al via "Un sito per tutti" l'iniziativa di Cesvot nata per promuovere la comunicazione digitale e la presenza sul web degli enti del terzo settore della Toscana. Il servizio offre a 40 enti del terzo settore la possibilità di progettare e attivare gratuitamente il proprio sito web grazie al supporto di un esperto.

Ogni ente dovrà indicare nella richiesta di partecipazione il nome di un referente che seguirà le fasi di realizzazione del sito e si occuperà del suo aggiornamento. A tal scopo la persona indicata dovrà obbligatoriamente partecipare ad un incontro di orientamento all’uso di WordPress, la piattaforma con la quale verrà realizzato il sito. L’incontro si svolgerà in modalità on line tramite Google Meet ed avrà una durata di 3 ore, integrate da video-pillole di approfondimento (es. come registrarsi su mailchimp, come registrare un dominio su Aruba, etc). Per partecipare all’incontro è necessario avere un computer con cuffie o microfono e una buona connessione Internet.

Per facilitare lo svolgimento dell’incontro e favorire la partecipazione di tutti, gli enti selezionati verranno suddivisi in due gruppi:
I gruppo - sabato 5 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30
II gruppo - sabato 12 settembre ore 9.30 alle ore 12.30

Nella fase di progettazione sarà possibile scegliere tra 10 diversi template base, i cui testi, immagini e colori verranno personalizzati. Il sito realizzato sarà semplice, fruibile e compatibile con la navigazione via smartphone e sarà possibile gestire e aggiornare i contenuti in totale autonomia. Su ogni sito sarà inserito il logo Cesvot con la dicitura “realizzato in collaborazione con Cesvot”. L’ente dovrà farsi carico dei soli costi di hosting (circa 25 euro + iva l’anno) e, dopo quattro anni dall’attivazione del sito, del costo di licenza del plugin Elementor (49 dollari l’anno). Per i primi tre anni, infatti, il costo del plugin è a carico di Cesvot.

A CHI È RIVOLTO
Il servizio è rivolto a 40 enti del terzo settore, con volontari e sede in Toscana, iscritti ai registri regionali del volontariato, della promozione sociale, della cooperazione sociale e all’anagrafe delle onlus.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il servizio è gratuito e la domanda di partecipazione potrà essere inviata entro mercoledì 8 luglio 2020 compilando il modulo online disponibile sul sito Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Vista la disponibilità limitata del sevizio, le domande di partecipazione saranno selezionate tenendo conto innanzitutto dell’ordine di arrivo delle richieste e avranno la precedenza gli enti del terzo settore che non hanno un sito web e che non hanno mai usufruito del servizio Cesvot.

Info: https://www.cesvot.it/promozione/un-sito-per-tutti