Home > Webzine > Adhr Group: corso gratuito e online di "Addetto al magazzino e logistica"
venerdì 23 ottobre 2020

Adhr Group: corso gratuito e online di "Addetto al magazzino e logistica"

25-06-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito online di "Addetto al magazzino e logistica" proposto dall'agenzia per il lavoro Adhr Group, interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp e rivolto a persone occupate e disoccupate che desiderano riqualificarsi professionalmente.

L'obiettivo del corso è fornire una formazione mirata su tutte le competenze che un addetto alla logistica deve possedere, non limitata alle attività che si svolgono all'interno dei magazzini, ma a tutte le conoscenze primarie per operare nell'ambiente della logistica e dei trasporti, fornendo perciò maggiori opportunità di sbocco professionale, sia in aziende di produzione che in aziende di servizio (trasportatori e terminal logistici). Il presente corso prevede una formazione meramente teorica (o pratica, a livello di esercitazioni scritte), non sono previste esercitazioni con carrelli elevatori.

Programma

Modulo 1: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)

Modulo 2: Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – parte generale (4 ore teoria)

Modulo 3: Il magazzino e la piattaforma logistica, principali configurazioni ed aree. (4 ore teoria) Introduzione alla logistica e alla organizzazione della supply chain. Sistemi PUSH e PULL, Flussi di informazioni e di merci. Layout ad U, layout lineare, layout misto, magazzini di stoccaggio prolungato e distribuzione, magazzini di smistamento ed hub logistici espressi, piattaforme transit point e cross docking.

Modulo 4: Fasi operative IN e OUT; descrizione puntuale dei flussi e delle attività degli addetti al magazzino. (4 ore teoria)
Principali fasi operative del magazzino dall'entrata della merce all'uscita. Accettazione (scarico), controlli di non conformità e riserve, controlli quantitativi e qualitativi, stoccaggio, prelievo e picking, preparazione, spedizione (carico).

Modulo 5: Preparazione degli ordini, prelievo picking con focus sulle nuove tecnologie a supporto degli operatori di magazzino, preparazione degli ordini. Attrezzature di magazzino, pallet, carrelli elevatori ecc. (4 ore teoria e 4 ore pratica). Attrezzature di magazzino, pallet, rollcontainer, casse collassabili/bins. Mezzi di movimentazione di magazzino: transpallet manuali ed elettrici, carrelli elevatori frontali e retrattili, commissionatori orizzontali e a grande altezza con operatore a bordo. Unità di carico di magazzino. Prelievo (picking) base, multiordine, a ondate (wave), a zone. Prelievo a liste cartacee, prelievo con sistemi barcode scanner, Sistemi di picking avanzati pick-to-light e voice picking.

Modulo 6
: Modalità di stoccaggio (tutte le tipologie di scaffalature e metodi di stoccaggio merce in base alle caratteristiche della stessa. Trasporto intermodale (container e casse mobili) e multimodale. (10 ore teoria e 4 ore pratica). Sistemi di stoccaggio a catasta (stacking), a scaffalatura/portapallet, drive in e drive through, scaffali a gravità e a gravità inversa (pushback), cantilever, magazzini compattabili, magazzini e trasloelevatore, magazzini verticali automatici modulari. Sistemi di trasporto stradale, ferroviario, aereo e navale. Sistema multimodale e intermodale, trasporto con casse mobili e container.

Modulo 7
: Rilevazione delle riserve. SLA e KPI operativi logistici. Indicatori di efficienza degli operatori di magazzino. Tracking, tracciamento dei trasporti in viaggio tracciabilità di filiera per lotti di lavorazione. (8 ore teoria e 4 ore pratica). Principali indicatori di performance di magazzino (KPI), rispetto dei livelli di servizio (SLA) e delle consegne tassative (time definite e day definite). Sistemi di tracciamento delle spedizioni (tracking) e dei lotti di produzione (batch) per rintracciabilità della filiera logistica (prodotti alimentari, medicinali, …).

Modulo 8
: Le spedizioni internazionali, nozioni sulle dogane e sulle procedure utilizzate (12 ore teoria)
- ruolo e responsabilità del vettore (convenzione CMR, AJA.- VISBY, Varsavia, Montral)
- ruolo dello spedizioniere
- Documento di trasporto internazionali (CMR, B/L, airway bill)
- incoterms 2010
- il ruolo delle dogane, principi codice doganale comunitario, importazione ed esportazione.

Il corso si svolgerà online dal 20 al 31 luglio 2020 per una durata totale di 62 ore.

Per maggiori informazioni: https://www.adhrformazione.it/corsi/corsi-attivi/