Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario online "Walk Like an Egyptian" alla Fondazione Lisio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Seminario online "Walk Like an Egyptian" alla Fondazione Lisio Firenze

02-07-2020
Sono aperte le iscrizioni al seminario "Walk Like an Egyptian" dedicato all’Egittomania nel Teatro Musicale dal Neoclassicismo alla contemporaneità, organizzato dalla Fondazione Lisio di Firenze. Si terrà sulla piattaforma online Zoom giovedì 16 luglio 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, con il relatore Alessio Francesco Palmieri Marinoni.

L’Antico Egitto, sin dalle origini, ha sempre affascinato e incantato il mondo occidentale. Se formalmente il termine “Egittomania” nasce con le grandi campagne napoleoniche in Egitto (1798-1802), è opportuno rilevare come l’interesse verso l’arte e la cultura egizia abbia origini antiche che si possono far risalire sin dall’epoca romana.

Tuttavia, sarà col Cinquecento che il “mito” dell’Antico Egitto comincerà a imperversare sempre di più nella cultura occidentale sino ad arrivare agli Anni Venti del secolo scorso, con la scoperta della tomba di Tutankhamon, quando il gusto estetico del regno dei faraoni influenzerà tutti gli ambiti della Moda stessa. Ma sarà il teatro musicale a cristallizzare sulle scene questo ampio periodo storico, contribuendo a creare nell’immaginario collettivo quello che è comunemente percepito come l’estetica egizia. Il seminario ripercorre quelle che sono state le tappe fondamentali dell’Egittomania nel teatro musicale: dall’opera barocca a quella romantica, sino a giungere alle più recenti espressioni operistiche.

I destinatari sono studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org