Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Terra Accogliente: avviso pubblico per residenze, co-produzioni e circuitazioni
giovedì 28 marzo 2024

Toscana Terra Accogliente: avviso pubblico per residenze, co-produzioni e circuitazioni

03-07-2020
Al via il progetto "Toscana Terra Accogliente" rivolto ai professionisti della prosa, della danza, della performance, del teatro per le nuove generazioni e del circo contemporaneo, per individuare 5 artisti singoli/compagnie/gruppi, a ciascuno dei quali saranno garantiti fino a 40 giorni di residenza creativa presso almeno 3 sale prova e/o teatri gestiti dai titolari di residenza RAT. “Toscana Terra Accogliente” un progetto proposto dalle trentadue Residenze Artistiche della Toscana (RAT) e che coinvolge anche altri soggetti regionali della produzione e della distribuzione come la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Virgilio Sieni Centro di Produzione e si avvale del contributo di Coop Unicoop Firenze.

I soggetti RAT che aderiscono all’azione sono: Anghiari Dance Hub, Archetipo, Armunia, CapoTrave/Kilowatt, Catalyst, Consorzio Coreografi Danza d’Autore, Giallomare, Kanterstrasse, Kinkaleri, Murmuris, Officine della Cultura, Officine Papage, Pilar Ternera, Sosta Palmizi, Straligut, Teatrino dei Fondi, Teatro Popolare d'Arte.

Un progetto di rete che potenzia il meccanismo delle Residenze Artistiche e che, unicum a livello nazionale, propone un’azione diffusa su tutto il territorio della Toscana, che diventa una terra accogliente verso gli artisti offrendo occasioni plurime di valorizzazione del loro lavoro. Le fasi del progetto sono tre: la prima riguarda i periodi di residenza offerte dai soggetti di Rat nel corso del 2020 e 2021 che investiranno economie, personale e spazi, a cui si sommano gli investimenti dei soggetti della produzione della distribuzione; nella seconda fase, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, i soggetti della produzione potranno produrre o co-produrre uno o più dei progetti presentati e nel corso del 2022 il circuito regionale distribuirà alcune delle produzioni realizzate.

La partecipazione all’avviso è gratuita. Non è previsto alcun limite massimo di età per la partecipazione al progetto. I partecipanti, siano essi artisti singoli, o gruppi, strutturati formalmente o anche informalmente, residenti in Italia o in altri Paesi, ma comunque con una natura professionale (sono esclusi gli amatoriali e i progetti presentati dalle scuole e dalle accademie di ogni tipo) dovranno inviare una proposta di creazione artistica inedita, al massimo presentata 1 volta in forma di studio. Ogni artista singolo o compagnia potrà partecipare alla selezione con una sola proposta che dovrà essere sviluppata in residenza nel periodo dicembre 2020-dicembre 2021 – anche utilizzando il sostegno di altri spazi e residenze al di fuori del presente bando – e dovrà debuttare in forma di spettacolo compiuto nel corso della stagione 2021-2022.

La selezione delle 5 proposte vincitrici verrà effettuata entro il 31 ottobre 2020 da una commissione che comprende tutti i soggetti promotori del progetto, ovvero le residenze di RAT, insieme ai soggetti della produzione e della distribuzione.

Nel corso del periodo dicembre 2020 -dicembre 2021, ciascuna delle 5 proposte selezionate otterrà:
-fino a 40 giorni di residenza in 3 o 4 teatri gestiti dai soggetti RAT, in periodi anche non consecutivi;
-un contributo economico di 4.500 euro + iva per la copertura delle spese di viaggio e dei pasti durante le residenze;
-l’alloggio gratuito in un contesto dove la compagnia possa provvedere autonomamente ai pasti (tipo foresteria, appartamento o simili);
-l’utilizzo del teatro/sala prove/spazio di lavoro nel corso della giornata, con uso delle dotazioni già a disposizione degli spazi;
-l’assistenza tecnica per almeno il primo e l’ultimo giorno di residenza.
É facoltà delle singole residenze, in accordo con le compagnie, l’eventualità di organizzare una prova aperta al termine della residenza; sarà invece obbligatorio che almeno l’ultima residenza si chiuda con una restituzione pubblica, per permettere ai partner produttivi di assistervi.

I soggetti che intendono partecipare al presente avviso dovranno compilare il form online sulla piattaforma Sonar ( www.ilsonar.it ) entro le ore 10 di mercoledì 16 settembre 2020.

Info: https://www.ilsonar.it/infobandi.php?bando=tta  - https://www.residenzeartistichetoscane.it/