Città di Firenze
Home > Webzine > Cescot Firenze: corso gratuito di formazione professionale per Pasticcere/Panificatore
giovedì 28 marzo 2024

Cescot Firenze: corso gratuito di formazione professionale per Pasticcere/Panificatore

06-07-2020
Sono aperte fino al 31 luglio le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale "Bakery. La bottega dei sapori: prodotti panari, dolciari e da forno tra tradizione e innovazione" organizzato da Cescot Firenze srl.

Il corso rilascia la qualifica professionale di "Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione / pasticceria". La risorsa si occupa dell’intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato), applicando le tecniche più appropriate per la preparazione di paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane; si occupa direttamente del servizio di vendita al Cliente collaborando alla gestione della merce, all’allestimento del banco vendita e/o della vetrina per la promozione e la diffusione dei prodotti.

Il corso ha una durata complessiva di 900 ore di cui 270 di stage ed inizierà a settembre 2020. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano presso la sede di Cescot Firenze, Piazza Pier Vettori 8/10.

Il corso è riservato a persone:
- inattive, inoccupate/i, disoccupate/i (Iscrizione al Centro per l’Impiego di appartenenza)
- residenti o domiciliate/i in un comune della Regione Toscana;
- con più di 18 anni;
- che hanno adempiuto all'obbligo di istruzione
Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello A2 e il possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali (di cui almeno il 50% di stage) e lo svolgimento con esito positivo di tutte le verifiche intermedie. La prova finale si svolgerà alla presenza di una Commissione nominata dalla Regione Toscana e composta da Esperti del Settore. I candidati affronteranno prove tecnico-pratiche ed un colloquio. Al superamento dell’esame, verrà rilasciata la Qualifica professionale di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” – Livello III EQF.  In caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento) verrà rilasciato una Certificazione di Competenze.

Scadenza: 31 luglio 2020.

Info: http://www.cescot.fi.it/