Home > Webzine > Finanziamenti ERC del Consiglio Europeo della Ricerca
sabato 24 ottobre 2020

Finanziamenti ERC del Consiglio Europeo della Ricerca

06-07-2020
Il Consiglio Europeo della Ricerca è un’iniziativa europea di finanziamento, ideata per il sostegno dei migliori scienziati, ingegneri, studiosi a livello europeo. Il suo mandato è di permettere a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori. Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” sono destinate a ricercatori che si siano già affermati autonomamente come responsabili di progetto indipendenti.

Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” sono:
– Settore di ricerca, qualsiasi settore scientifico, tecnico e accademico;
– Ricercatori di qualsiasi età e nazionalità. I richiedenti devono essere scientificamente indipendenti, vantare un curriculum di attività di ricerca recente e avere un profilo che li identifichi come leader del/i rispettivo/i settore/i di ricerca;
– Istituzione ospitante, le attività di ricerca devono essere svolte presso un’organizzazione di ricerca pubblica o privata (nota come “istituzione ospitante”) situata in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati (Albania, Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Israele, Isole Faroe, Georgia, Nord Macedonia, Norvegia, Moldavia Montenegro, Serbia Svizzera e Turchia).
– Finanziamento fino a € 2,5 milioni per borsa di ricerca (in alcuni casi fino a € 3,5 milioni per borsa di ricerca);
– Durata fino a 5 anni
– Inviti a presentare proposte sono pubblicati annualmente.

I richiedenti sono invitati a contattare il loro punto di contatto nazionale o a inviare le loro richieste di informazioni utilizzando il modulo di contatto e selezionando la categoria adeguata o indirizzando direttamente la/e loro domanda/e alla casella di posta elettronica dedicata all’invito a presentare proposte per le sovvenzioni “ERC Advanced Grants”, entro il 26 agosto 2020.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://erc.europa.eu/funding/advanced-grants