Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Luciano Barca 2020 per tesi di laurea magistrale
venerdì 29 marzo 2024

Premio Luciano Barca 2020 per tesi di laurea magistrale

08-07-2020
L'Associazione Etica ed Economia e la famiglia Barca, d'intesa con il Consiglio regionale delle Marche, l'Università degli Studi di Macerata e l'Università Politecnica delle Marche, finanziano due premi per tesi di laurea magistrale dell’importo di 2.500 euro ciascuno, in memoria di Luciano Barca, giornalista, scrittore, partigiano e politico italiano. Una delle due tesi sarà pubblicata dall’Editore Rubbettino.

Le tesi dovranno riguardare uno dei seguenti temi:
1. La relazione fra centro e periferia dei partiti, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel P.C.I., al centro e nel territorio delle Marche.
2. Il ruolo del Parlamento come luogo di confronto per raggiungere 'accordi', ieri e oggi: muovendo dall’esperienza parlamentare di Luciano Barca, un esame comparato del dibattito e del lavoro parlamentare con riguardo a un provvedimento legislativo in un dato settore di intervento (es: energia, agricoltura).
3. La programmazione economica per lo sviluppo sostenibile, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel Progetto ‘80 e nella fase del compromesso storico.

Possono partecipare gli studenti di qualsiasi ateneo iscritti ai corsi di studio magistrale in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Lettere (LMG-01, LM-62, LM-52, LM-19, LM-63, LM-77, LM-16, LM-56, LM-84) che abbiano discusso la tesi di laurea, attinente ai temi indicati, entro il 31 luglio 2020.

La domanda di partecipazione, con la documentazione e i materiali richiesti, deve essere inviata all’indirizzo ufficio.affaristituzionali@unimc.it o ateneo@pec.unimc.it entro il 7 agosto 2020. L’intenzione di discutere la tesi sui temi proposti deve essere invece comunicata in anticipo dai candidati.

Info: https://www.unimc.it