Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito di qualifica "Tecniche di Alimentazione Sostenibile per un Toscana Eccellente"
giovedì 28 marzo 2024

Corso gratuito di qualifica "Tecniche di Alimentazione Sostenibile per un Toscana Eccellente"

14-07-2020
L'agenzia formativa La Base Scarl, in partneriato con Apab e Cpia in attuazione del bando per Percorsi di Istruzione e Formazione professionale per adulti disoccupati a valere sul Por Toscana 2014-20, organizzano il corso "T.A.S.T.E. - Tecniche di Alimentazione Sostenibile per un Toscana Eccellente". Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020.

Il corso consente di acquisire la Qualifica di "Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti" e la Certificazione di competenze ADA "Preparazione di prodotti panari, dolciari, da forno" per panificatore/ pizzaiolo.

La figura professionale in uscita opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva; si occupa di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi; di collaborare alla preparazione di piatti semplici, a supporto dell'attività del cuoco; di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti; si occupa inoltre della gestione della dispensa, della cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina; predispone ed elabora il menù.

La durata complessiva è di 1.010 ore (530 ore in aula, 30 ore orientamento, 450 ore stage) e si svolgerà da settembre 2020 a marzo 2021 presso la sede de La Base, via de' Pucci 11, Firenze. 

Il corso sarà articolato nelle seguenti unità formative:
- Informatica ad uso professionale
- Lavoro ed autoimprenditorialità
- Elementi di calcolo e contabilità
- Analisi socio-economica del territorio
- Laboratorio di comunicazione e scrittura
- Storia e cultura degli alimenti
- Normative di sicurezza e procedure di lavoro nella ristorazione
- Terminologia tecnica specifica in lingua inglese e francese
- Tecniche di organizzazione, approvvigionamento, programmazione della cucina e controllo scorte
- La nuova frontiera della ristorazione sostenibile Made in Italy
- Principi di dietetica e di educazione alla salute
- Trattamento e conservazione di cibi e bevande – HACCP
- Strumentazione e porzionatura
- Tecniche di confezione culinaria
- La cucina vegetariana e vegana
- Composizione del menu
- Laboratorio di panificazione e pasticceria
- Laboratorio per la preparazione della pizza
- Stage

La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana.  A coloro che supereranno con successo l’esame finale sarà rilasciata la Qualifica Regionale di Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (413) + Certificazione competenze ADA Preparazione di prodotti panari, dolciari, da forno (UC 448).

I requisiti di accesso sono:
- aver compiuto il 18° anno di età;
- essere disoccupati, inoccupati e iscritti residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana;
- aver assolto all’obbligo di istruzione in Italia o nel paese di origine; - per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno e conoscenza lingua italiana (livello A2)

Le domande di iscrizione vengono redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.labase.it e/o reperibili c/o La Base scarl, via de’ Pucci 11, Firenze - tel. 055 289977 – e.mail: info@labase.it (orario: 9-13 e 14.30-16.30, dal lunedì al giovedì).

Le iscrizioni sono aperte dal 6 luglio al 31 luglio 2020 e dal 1 al 5 settembre 2020; nel mese di agosto le iscrizioni sono sospese.

Per info: via de’ Pucci 11, Firenze - tel. 055 289977 – fax. 055 2691938 - e.mail: info@labase.it - www.labase.it