Home > Webzine > Corso di Formazione Professionale gratuito per "Impiegato Amministrativo Contabile"
mercoledì 28 ottobre 2020

Corso di Formazione Professionale gratuito per "Impiegato Amministrativo Contabile"

14-07-2020
Cooperativa Scuola Lavoro, La Base scarl e CPIA 1 Firenze organizzano un Corso di Formazione Professionale per "Impiegato Amministrativo Contabile". Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020.

Il profilo professionale in uscita è "Addetto alle operazioni ed alle procedure amministrative" (figura professionale n. 372 del repertorio regionale).
Secondo le stime condotte dai più importanti osservatori del mercato del lavoro, l’impiegato amministrativo contabile è tra le professionalità più ricercate del momento, come lo confermano i numerosi annunci di lavoro facilmente reperibili online, presso le agenzie per il lavoro o i centri per l’impiego. La figura professionale appartiene al settore cosiddetto “trasversale”; in altre parole può essere spesa in diversi contesti occupazionali. Proprio per tale carattere di trasversalità, l’impiegato amministrativo contabile presenta elevate opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro e quindi maggiore possibilità di impiego.

L’impiegato amministrativo contabile predispone e tratta la documentazione amministrativa d'impresa. Si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino. Per il carattere di trasversalità che lo caratterizza, l’impiegato amministrativo contabile presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro e conseguentemente ottime opportunità di collocazione lavorativa. L’impiegato amministrativo contabile può lavorare nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo, persino in piccolissime aziende che, seppure deleghino a consulenti esterni la tenuta dei registri contabili, utilizzano una simile professionalità interna per la registrazione iniziale di ogni fatto amministrativo.

I contenuti didattici sono i seguenti:
UF 1 Competenza alfabetica funzionale
UF 2 Competenza digitale
UF 3 Competenza matematica
UF 4 Cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
UF 5 Contabilità generale
UF 6 La gestione della comunicazione dei flussi aziendali
UF 7 Contabilità analitica (clienti e fornitori)
UF 8 Organizzazione, procedure d’ufficio, tecniche di archiviazione e gestione dei documenti
UF 9 Tecnica ragionieristica
UF 10 Software applicativo di contabilità
UF 11 Stage.

La durata complessiva del corso è di 900 ore (520 in aula e 380 in stage). L'attività d'aula si svolgerà da ottobre 2020 a febbraio 2021, lo stage da febbraio a maggio 2021 e l'esame finale a giugno 2021. Il corso si svolgerà presso la sede de La Base scarl in via Leoncavallo 15/2, Firenze.

I requisiti di accesso sono:
- Avere compiuto 18 anni.
- Avere adempiuto all’obbligo di Istruzione o esserne prosciolti (per i cittadini stranieri dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado di studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito).
- Essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Toscana.
- Se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno.
- Essere disoccupati, inoccupati e inattivi ai sensi della normativa vigente.
- Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Agli allievi che supereranno l’esame finale (prove tecnico-pratiche e un colloquio orale) sarà rilasciato un attestato di Qualifica regionale per “Addetto alle operazioni ed alle procedure amministrative”.
Agli allievi che supereranno parzialmente l’esame, sarà rilasciata la Certificazione delle competenze attinenti soltanto alcune delle Unità di Competenza caratteristiche della figura di riferimento.

La domanda di iscrizione è disponibile presso: Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86 e La Base scarl, via Leoncavallo 15/2; inoltre è scaricabile da www.csltoscana.net e www.labase.it. La documentazione potrà essere presentata presso uno dei suddetti indirizzi, consegnata a mano o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno oppure inviata per fax al numero 055/3437250 o inviata per PEC all’indirizzo coopscuolalavoro@pec.it.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate fino alle ore 16.00 del 21 settembre 2020; le iscrizioni saranno sospese dall’1 al 31 agosto e riprenderanno dall’1 settembre.

Il giorno 11 settembre 2020 alle ore 16.00 è previsto un Open day di presentazione del corso presso CSL (via di Peretola 86, Firenze); l'incontro è gratuito, aperto a tutti e sarà anche trasmesso in diretta sul canale Facebook https://www.facebook.com/CSLToscana/

Per info: Cooperativa Scuola Lavoro (tel. 055/308448 - info@csltoscana.net, dal lunedì al venerdì, con orario 9,30-13,30 e 14,30-18,30) - La Base scarl (tel. 055/2699241 - info@labase.it, dal lunedì al venerdì, tutte le mattine con orario 9,30-13,30, inoltre lunedì e mercoledì con orario 14,30-18,30) - www.csltoscana.net - www.labase.it