Città di Firenze
Home > Webzine > “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”, il premio a tappe della FIAF
mercoledì 24 aprile 2024

“Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”, il premio a tappe della FIAF

08-07-2020
La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia la quarta tappa della XVII edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”, di nuovo dal vivo dopo i primi tre appuntamenti che si sono tenuti online. Scopo della Selezione è quello di individuare il portfolio più apprezzato dell’anno 2020.

Si svolgerà il prossimo sabato 11 luglio 2020 e domenica 12 Luglio il “14° Portfolio al Mare”, Selezione Fotografica Nazionale a lettura di Portfolio aperta a tutti i Fotografi nell’ambito del 14° Festival Penisola di Luce a Sestri Levante presso l’Ex Convento dell’Annunziata, la kermesse dedicata a Lanfranco Colombo organizzata dall’Associazione Carpe Diem.

Presso il centro Congressi, sabato 11 Luglio, sarà possibile assistere ad una serie di “Microconferenze” che affronteranno svariati temi e che saranno tenute da critici e storici della fotografia. Le stesse verranno anche trasmesse in streaming per darne piena diffusione.

Questo il calendario:
- Alessandra QUATTORDIO, La fotografia sperimentale in Italia a metà del Novecento (11.40 – 12.20)
- Fulvio MERLAK, Il portfolio fotografico (12.20 – 13.00)
- Silvano BICOCCHI, Martin Parr e il suo Realismo concettuale (15.00 – 15.40)
- Monica MAZZOLINI, Dalla mimesi alla rappresentazione del pensiero (16.20 – 17.00)
- Giovanna CALVENZI, Storia di una lettrice di portfolio (17.00 – 17.40)
- Roberto MUTTI, Vent’anni di nuova fotografia 2000 – 2020 (17.40 – 18.20)

Tutti i portfolio premiati nel corso del circuito saranno esposti a Bibbiena (AR) presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore. La mostra sarà inaugurata sabato 28 novembre 2020 e gli Autori dei portfolio premiati saranno invitati a partecipare al galà di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno a Bibbiena. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2020.

Con l’occasione la FIAF lancia la nuova campagna di sensibilizzazione “Sostieni la FIAF: basta un caffè per fare la differenza” con cui si chiede una microdonazione, anche del valore di un semplice caffè, a tutti coloro che credono nel valore delle iniziative promosse dall’Associazione, da 70 anni al fianco di generazioni di milioni di fotoamatori che hanno trovato nella fotografia la possibilità di esprimersi e che, in molti casi, si sono affermati come Autori professionisti e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali.

Per maggiori informazioni: www.fiaf.net/portfolioitalia