Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Fenysia: corso online di "Ritratti in musica" con Francesco Ermini Polacci
giovedì 28 marzo 2024

Scuola Fenysia: corso online di "Ritratti in musica" con Francesco Ermini Polacci

27-08-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Ritratti in musica. Il Romanticismo", otto lezioni di storia della musica con Francesco Ermini Polacci organizzato da Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura (Palazzo Pucci - Via De' Pucci, 4 - Firenze).

Il corso presenterà otto ritratti di musicisti che rappresentano i principali protagonisti della musica europea nell’Ottocento, personalità differenti e non di rado complementari ciascuna espressione di quel variegato panorama culturale che è stato il Romanticismo. Ogni compositore viene raccontato attraverso il vissuto biografico e i percorsi stilistici intrapresi, con il supporto imprescindibile dell’ascolto e del commento delle composizioni più significative, scelte fra le registrazioni di interpretazioni di riferimento.

Il viaggio nella musica romantica inizia con il nome noto di Franz Schubert (1797-1828), che di quella sensibilità incarna gli aspetti più intimi e malinconici, proseguendo con Carl Maria von Weber (1786-1828), che nella sua musica attinge a dimensioni fantastiche evocate con brillantezza strumentale, e con Niccolò Paganini (1782-1840), emblema di un formidabile virtuosismo strumentale che nel violino trova una nuova voce protagonista. Si entra poi nel cuore del Romanticismo con Felix Mendelssohn (1809-1847), che di quella temperie rappresenta l’aspetto più luminoso e legato alla tradizione classica, con Fryderyk Chopin (1810-1849), che sul pianoforte trova gli accenti più consoni alla fantasia della sua poetica delicata e ricca di originalità, e con Robert Schumann (1810-1856), che nelle sue composizioni raccoglie gli aneliti, le contraddizioni e i tormenti del tipico artista romantico. La conclusione è affidata a due compositori i cui frutti artistici indicano già le vie della musica dell’avvenire: Hector Berlioz (1803-1869), il più visionario, il più smanioso di libertà creativa, autentico mago dell’orchestrazione; Franz Liszt (1811-1886), figura cosmopolita e dalla vita romanzesca, grande virtuoso del pianoforte ma anche incline a un misticismo che conosce i toni raccolti ed essenziali di una scrittura modernissima.

Il corso si svolgerà online dal 06/10/2020 al 24/11/2020, tutti i martedì dalle 18.00 alle 20.00.

Francesco Ermini Polacci è critico e storico della musica, giornalista, conferenziere, organizzatore culturale.Ha compiuto studi musicali (pianoforte, canto corale) e si è laureato in Lettere all’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode. È direttore artistico della rassegna musicale «Note al Museo», realizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze e ideata in occasione dell’inaugurazione del Grande Museo del Duomo (2015).

Per info e iscrizioni: tel. 055 2052548 - info@scuolafenysia.it - www.scuolafenysia.it