Città di Firenze
Home > Webzine > LiMo - Linguaggi in Movimento: esame per la certificazione linguistica italiana
sabato 20 aprile 2024

LiMo - Linguaggi in Movimento: esame per la certificazione linguistica italiana

16-07-2020
La prossima sessione d'esame della Certificazione Celi si svolgerà il 22 settembre 2020 per il livello A2 Celi 1 i e B1 Celi 2 i, utili per il permesso di soggiorno e la domanda di cittadinanza. Il termine per le iscrizioni del centro d'esame LiMo - Linguaggi in Movimento (c/o Spazio Co-Stanza Via del Ponte alle Mosse 32 - Firenze) è venerdì 24 luglio 2020.

La certificazione Celi è l’unica certificazione italiana a far parte stabilmente dell’organizzazione europea ALTE - Association of language testers in Europe, che richiede standard qualitativi altissimi e un monitoraggio costante della qualità delle prove d’esame e i cui membri fondatori sono Cambridge Exams, Göthe Institute Zertifikate, Certifications DELF.

La scelta della certificazione CELI è basata non solo sul prestigio che riveste, ma soprattutto sull’attenzione che rivolge alle diverse tipologie di apprendenti, dedicando una sezione aggiuntiva speciale alla valutazione delle competenze linguistiche in contesto migratorio: certificazione CELI impatto immigrati (livello A1), CELI 1 immigrati (livello A2), e CELI 2 immigrati (livello B1). Nelle prove di esame vengono proposti temi e argomenti vicini alla vita delle persone immigrate in Italia. In particolare la CELI 1 i certifica il livello A2, previsto dalla Regione Toscana per accedere ai corsi di formazione finanziati e richiesto dalla legge per assolvere agli obblighi dell’Accordo di integrazione (D.P.R. 14 settembre 2011, n.179) e per la richiesta della Carta di soggiorno di lungo periodo dal momento che contiene anche una sezione dedicata a verificare le conoscenze civiche dei candidati. La CELI 2 i certifica il livello B1 ed è valida per la richiesta di cittadinanza italiana secondo la legge del 1 dicembre 2018, n°132.

I certificati Celi, rilasciati dall’Università per Stranieri di Perugia, attestano competenze e capacità d’uso della lingua italiana e rimandano agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa.

Attenzione: per motivi organizzativi i posti disponibili per sostenere l'esame presso la scuola sono limitati e i candidati sono selezionati in base all'ordine di arrivo delle richieste.

Per maggiori informazioni: info@limolinguaggi.eu  - www.limolinguaggi.eu