Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Ipazia per la nuova drammaturgia
giovedì 21 novembre 2024

Premio Ipazia per la nuova drammaturgia

20-07-2020
Prorogata la scadenza al 15 settembre 2020 per il bando del Premio Ipazia, il premio nato nel 2012 nel Festival dell’Eccellenza al Femminile, con la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Ogni anno gli autori e le autrici saranno chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche al femminile.

Per il 2020 l’argomento del Bando sarà FATTORE D/ Il Valore delle Donne: il gender gap è un problema non solo morale e culturale, ma anche storico, politico, economico. Il divario tra uomo e donna nei redditi, nell’accesso all’istruzione, ai servizi sociosanitari e alla vita politica è un problema che non è mai ritenuto di fondamentale importanza e viene affrontato solo in materia di Diritti e Pari Opportunità.

La proposta dell’argomento FATTORE D per il nuovo Bando è finalizzata a cercare, indagare e valorizzare anche attraverso il Teatro e la scrittura creativa, le figure di donne che hanno partecipato e contribuito, declinando il loro intrinseco e specifico Valore D, allo sviluppo e alla crescita della Cultura, della Politica, della Scienza e dell’Economia nel mondo. Il fine ultimo è quello di contribuire a diffondere tra i giovani, le donne, il pubblico teatrale, nelle scuole, e a livello culturale in tutto il Paese, una coscienza diffusa e condivisa del Valore delle Donne nella prospettiva di crescita futura.

Il Premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità. È prevista la partecipazione anche di collettivi di artisti, associazioni, compagnie teatrali e gruppi. Ogni artista singolo o gruppo di artisti può partecipare con una sola opera, che deve essere inedita. Verrà premiata in particolare la capacità del progetto di includere nell’ambito dell’arte performativa i temi e i linguaggi dell’arte contemporanea, a partire dall’utilizzo delle tecnologie multimediali e tutte le altre forme di arte visiva.

Per maggiori informazioni e scadenze: www.eccellenzalfemminile.it/premio-ipazia-performing-arts