Sono aperte fino al
2 novembre 2020 le iscrizioni al
corso di formazione professionale per Redattore editoriale organizzato dalla
Cooperativa Scuola Lavoro, agenzia formativa con sede a Firenze.
Obiettivo del corso è la formazione alla professione del
Tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale. Ha il compito di gestire le diverse fasi della lavorazione del prodotto editoriale, verificando e arricchendo i dati contenuti nel testo. Se necessario corregge ed interviene sull’originale dell’autore, adeguandosi ai diversi stili richiesti dal prodotto editoriale. Fra i compiti del redattore rientrano la correzione delle bozze, l’elaborazione dei titoli e dei sommari, l’elaborazione delle didascalie, la scelta iconografica. Il redattore è l’intermediario tra l’autore e l’editore e si relaziona con il redattore capo, il grafico editoriale, il traduttore, il correttore di bozze e il fotografo, controllando e verificando il prodotto editoriale fino alla messa in stampa. La sua figura professionale trova naturale collocazione in collaborazione con case editrici, redazioni di riviste, divisioni editoriali di enti pubblici e privati, uffici stampa e in generale col settore editoriale tradizionale e web.
Il corso, nell’ambito del sistema della formazione professionale della Regione Toscana, ai sensi della L.R. 32/2002, è stato
riconosciuto dalla Regione Toscana con
Decreto Dirigenziale n. 1149 del 01/02/2018 e pertanto rilascia (previo superamento esame finale) l’attestato di qualifica professionale: “Tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale”.
Il corso è rivolto a chi è interessato al mondo editoriale, a chi desidera costruirsi una professionalità in questo ambito, avendo come obiettivo di lavorare nel settore editoriale. Il corso è inoltre un interessante ed efficace metodo per la valorizzazione del curriculum di chi è già occupato nel settore e desidera sviluppare nuove competenze o approfondire e perfezionare quelle già possedute. Per accedere occorre possedere: Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini di nazionalità straniera sarà inoltre verificato il possesso di una conoscenza della lingua italiana sufficiente alla partecipazione al corso e al sostenimento dell’esame finale (secondo il livello C1 – Livello post-intermedio o “di efficienza autonoma” del QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue), da accertare attraverso una prova scritta e un colloquio.
Il corso
ha una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 300 ore di lezioni d’aula, comprensive di attività teoriche e attività pratiche e 300 ore di stage aziendale. L’attività d’aula inizierà
lunedì 16 Novembre 2020 e
le lezioni si svolgeranno dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. L’esame di qualifica si svolgerà nel Luglio del 2021. La frequenza al corso è obbligatoria. Chi supera il 30% di assenze non potrà sostenere l’esame finale per il rilascio della qualifica professionale. Le lezioni si svolgeranno presso la Cooperativa Scuola Lavoro, in via di Peretola, 86, Firenze (zona Firenze Nord/Peretola).
Il costo complessivo del corso è di € 3.000,00 IVA esente
Info:
www.csltoscana.net