Città di Firenze
Home > Webzine > Smile Toscana: corso per Tecnico dell'animazione socio-educativa
giovedì 28 marzo 2024

Smile Toscana: corso per Tecnico dell'animazione socio-educativa

20-07-2020
Sono aperte fino a sabato 8 agosto 2020 le iscrizioni al corso di formazione per Tecnico dell'animazione socio-educativa promosso da Smile Toscana.

La figura trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all'integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Nelle strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell'animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l'obiettivo di stimolare l'espressività, la comunicazione, la socializzazione e l'integrazione di individui e gruppi. Nelle strutture socio-educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio-educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell'integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall'equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell'integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.

Requisiti di accesso:
-istruzione secondo ciclo\titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale);
-in alternativa formazione professionale con il conseguimento di qualifica professionale di secondo livello, oppure istruzione primo ciclo (diploma di scuola secondaria di primo ciclo) + esperienza lavorativa biennale nell’ambito della gestione e amministrazione del personale.
Per i cittadini stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire i corsi stessi e a sostenere gli esami finali (conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

Il corso ha una durata complessiva di 600 ore suddivise in 300 ore aula, 270 ore stage, 30 ore accompagnamento da svolgersi da Settembre 2020 a maggio 2021. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna UF formativa saranno ammessi a sostenerel'esame finale. L’esame finale è volto al rilascio dell’attestato di qualifica di Tecnico dell’animazione socio-educativa

Costo: € 3.000,00
Scadenza: 8 agosto 2020.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Info: Smile Toscana, Via Pier Capponi, 7 Firenze - Tel: 0555036255 - segreteria@smiletoscana.it