Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso letterario "Medicina narrativa: la mia cura"
sabato 20 aprile 2024

Concorso letterario "Medicina narrativa: la mia cura"

23-07-2020
L’Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, organizza la III edizione del Concorso letterario e iconografico di Medicina Narrativa dal titolo “Racconto la mia cura” con l’auspicio di dare spazio a chi si è confrontato con la malattia, raccogliere le storie di coloro che ne hanno vissuto in maniera diretta l’esperienza, dei loro familiari e degli operatori sanitari coinvolti nel percorso di cura.

La narrazione è il veicolo più naturale delle proprie esperienze, anche di malattia. Per questo l’Azienda Ospedaliera, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale di Alessandria, il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities e la Biblioteca Civica di Alessandria e con il Patrocinio dell’AIB, ha scelto di dare spazio a tutte le figure coinvolte nel percorso assistenziale al fine di recuperare l’essenza delle professioni sanitarie, ovvero il rapporto Medico-Paziente. Il concorso, legato al progetto “Cultura è Cura” di sensibilizzazione alla lettura e alla cultura più in generale nei reparti, si inserisce a pieno titolo anche all’interno del percorso di promozione, sostegno e potenziamento della ricerca nel settore delle Medical Humanities che l’Azienda Ospedaliera sta perseguendo attraverso il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities, strutturato nell’Infrastruttura Ricerca, Formazione e Innovazione.

Il regolamento di questa III edizione prevede la possibilità di esprimersi e narrare la propria esperienza anche attraverso uno scatto, un disegno o un dipinto. La partecipazione al presente concorso è gratuita e aperta a tutti i pazienti, familiari e operatori sanitari. Possono partecipare cittadini di qualsiasi nazionalità, non necessariamente ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

La scadenza per l'invio delle opere è il 30 settembre 2020.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ospedale.al.it/concorso-medicina-narrativa-racconto-la-mia-cura