Sono aperte fino a
sabato 8 agosto le iscrizioni al
corso "BA.T.M.AN. –BAsi Tecniche di MeccANica e saldatura" promosso da
Proforma soc. coop in partenariato con Ambiente Impresa srl e Cpia 2. Il corso è interamente
gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020.
Il progetto si propone di fornire a 12 persone con difficoltà dicollocamento o ricollocamento le competenze tecniche di base per lavorare nella meccanica strumentale e, in particolare, all’ambito delle lavorazioni meccaniche “tradizionali” (componenti di macchine/strumenti) e a quello dell’accessoristicametallica del sistema Moda,nelle mansioni più richieste nel comparto meccanicolocale: utilizzo dei macchinari a controllo numerico, saldatura , taglio e piegatura lamiera, componentistica, assemblaggioetc. In questa filiera infatti la scarsa offerta formativa scolastica settoriale e la massiccia presenza di aziende artigiane del settore provoca una costante carenza di figureprofessionali con un bagaglio tecnico di base impiegabili.In tal senso, il progetto sostiene le imprese locali nel rafforzamento della competitività nel loro mercato di riferimento, valorizzando il loro capitale di competenze e promuovendo una efficace innovazione gestionale e organizzativa e, per i mestieri più “critici” in termini di difficoltà di reperimento delle risorse umane, formazione professionalizzante e continua.
Il corso è
rivolto a cittadine/i inattive/i, inoccupate/i,disoccupate/i, residenti o domiciliate/i in un comune della Regione Toscana, con età superiore ai 18 anni, che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione; a bassa profilazione occupazionale (bassa scolarità, disoccupati di lungo periodo e/o over 55). Permesso di soggiorno valido per i cittadini stranieri -Italiano livello minimo A2 per persone di lingua straniera (che sarà verificata con apposito test preliminare di ammissibilità per l’accertamento del livello di conoscenza).
Il corso
ha una durata di 400 ore suddivisi in 5 giorni settimanali. Le lezioni inizieranno a settembre 2020 e si terranno presso Proforma 50032 Borgo S. Lorenzo, Piazza Martin Luther King, 4.
A seguito di superamento dell'esame finale, a cui si sarà ammessi con la frequenza di almeno il 70% delle ore previstee il superamento di tutte le verifiche intermedie,verrà rilasciato il
Certificato delle competenze per le
ADA 1447: Attrezzaggio della macchina; utensile 1448: Esecuzione del pezzo meccanico alle macchine utensili; 1519 :Operazioni di saldatura e riparazione di parte meccanicaInfo:
info@proformacoop.it -
www.proformacoop.it