Città di Firenze
Home > Webzine > "Artefatto", concorso per un'opera di street art su sostenibilità e ambiente
giovedì 18 aprile 2024

"Artefatto", concorso per un'opera di street art su sostenibilità e ambiente

27-07-2020
Il Comune di Trieste, nell'ambito del progetto Chromopolis - La città del futuro, ha lanciato un bando per associazioni ed organizzazioni che operano nel campo della creatività urbana, urban design, arte pubblica. Obiettivo della 13.a edizione di Artefatto? Selezionare un'opera di street art che sviluppi il tema della sostenibilità e della tutela ambientale con l’utilizzo di materiali eco-sostenibili.

Per raggiungere questo obiettivo, il Comune di Trieste ha aderito a Street Earth on Tour 2020, un progetto di ampio respiro promosso dal Comune di Ravenna per la realizzazione di murales a tema ambientale in molte città italiane con il fine di sensibilizzare sull'urgenza della salvaguardia del pianeta. Il progetto è realizzato in collaborazione con GAI - Giovani Artisti Italiani e il supporto tecnico di Inward - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.

L'ampia superficie individuata per la realizzazione del murale si trova a Trieste ed ha circa 120 mq. E' un muro cieco molto visibile in prossimità del Porto Vecchio, zona di recente recupero della città e quartier generale di ESOF 2020 Trieste che accoglie l'iniziativa nel programma del Science in the City Festival. Artefatto Street Earth on tour 2020 gode del patrocinio dell’Università degli studi di Trieste e della collaborazione di Edilmaster - La Scuola Edile di Trieste.

Una open call all’insegna della street art, rivolta ad associazioni ed organizzazioni no profit che operano nell'ambito dell’urban design, della creatività urbana e dell'arte pubblica. Una formula inedita in cui ciascun soggetto proponente potrà candidare un massimo di tre progetti di tre artisti diversi, che dovranno essere residenti in Italia e avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. All’artista vincitore sarà assegnato un premio di 2.400 euro e al proponente un budget per le spese di realizzazione dell’opera.

La partecipazione è gratuita.
Scadenza: 7 settembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.artefatto.info
Bando e moduli: bandieconcorsi.comune.trieste.it