Città di Firenze
Home > Webzine > "Byte20": corso di Istruzione Tecnica Superiore di ITS Prime
venerdì 19 aprile 2024

"Byte20": corso di Istruzione Tecnica Superiore di ITS Prime

27-08-2020
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Manutenzione Industriale (ITS PRIME) indice un avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore denominato “BYTE20 - Tecnico superiore per lo sviluppo di applicazioni software e l’amministrazione dei sistemi informativi aziendali” rivolto a 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado per il conseguimento del Diploma di “Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi di software” corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). Il corso ha lo scopo di formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore dell’Information e Communication Technologies (ICT), sviluppato per consentire un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il Corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, approvato con D.D. 6156 del 27/04/2020 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il "Tecnico superiore per lo sviluppo di applicazioni software e l’amministrazione dei sistemi informativi aziendali" gestisce, su modelli dati (predisposti dalla progettazione), l’assemblaggio, la configurazione su asset fisico, il test in azienda, il collaudo presso cliente e il successivo aggiornamento, nel ciclo di vita, dei componenti informatici (hardware, software, interfacce, reti e protocolli di comunicazione) richiesti per la supervisione, l’acquisizione dati e l’integrazione delle informazioni funzionali al monitoraggio elettronico di singole macchine automatiche e di linee complete di impianti automatizzati. Il Tecnico gestisce i sistemi di raccolta e analisi dei dati, generando informazioni (diagnostiche, di produttività, ecc.) necessarie per la definizione delle strategie di gestione dell’asset. Opera sia a livello di sistema di controllo e acquisizione dati, sia al livello successivo di elaborazione delle informazioni. Si fa carico della verifica del corretto funzionamento dell’integrazione dei dati nella rete aziendale, garantendo le condizioni di sicurezza e di integrità degli stessi. Cura i successivi aggiornamenti e manutenzioni dei componenti informatici nel ciclo di vita dell’impianto (hardware, software, interfacce, reti, protocolli, etc.).

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di un Diploma di istruzione secondaria superiore, oppure Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno; competenze di base nell’uso della lingua inglese. 

Il diploma consente l’accesso a concorsi pubblici di riferimento e può essere integrato ad un successivo percorso universitario, con riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Il corso biennale, di circa 2.000 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:
- Lezioni in aula e attività di laboratorio (1.200 ore).
- Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+. 

Al termine del corso si consegue il Diploma di “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software" (Ambito 6.1 Metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software – Figura 6.1.1 dell’allegato D – Decreto Interministeriale 07/09/2011) con indicazione della specializzazione del corso in "Tecnico superiore per lo sviluppo di applicazioni software e l’amministrazione dei sistemi informativi aziendali”, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre le ore 12:00 del giorno lunedì 12 ottobre 2020.

Per info: Fondazione ITS Prime - Via Panciatichi 29, Firenze - Tel. 393 8383578 – 320 3141003 - Email: info@itsprime.it - www.itsprime.it