Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Sangalli di Firenze: nuovo corso gratuito intensivo per insegnanti
venerdì 29 marzo 2024

Istituto Sangalli di Firenze: nuovo corso gratuito intensivo per insegnanti

28-08-2020
Dopo la lunga pausa forzata per i motivi a tutti noti e prima di quella estiva, l'Istituto Sangalli di Firenze (piazza di San Firenze, 3) per fine agosto ha programmato la prima iniziativa in presenza dopo diversi mesi. Per un'istituzione come l'Istituto, l'attività in presenza è di fondamentale importanza e, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, ha ritenuto opportuno dare un segnale della sua "vitalità" già prima di settembre.

Il 28 e 29 agosto è in programma un corso intensivo per insegnanti di scuola superiore di primo e secondo grado della Regione Toscana, "coda" del progetto ‘Formare per conoscere, conoscere per convivere. Religioni e cittadinanza’ che si è sviluppato per tutto il mese di febbraio scorso.

Organizzato dall'Istituto Sangalli in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del MIUR e con l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (UCOII), finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, il corso gode del patrocinio di Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara ed è riconosciuto ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per l’aggiornamento professionale.

Gli insegnanti avranno la possibilità di confrontarsi e dibattere con docenti universitari, teologi cristiani e guide spirituali ebraiche e islamiche, e di entrare in contatto con i partecipanti al corso di inizio anno all’interno di un laboratorio interculturale.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 28 agosto alle ore 9.00 presso Regione Toscana, Palazzo Cerretani, Piazza dell’Unità Italiana 1, Firenze.

Programma: www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2020/07/Locandina-corso-insegnanti_stampa.pdf 

Il corso è gratuito ma prevede un numero limitato di partecipanti per garantire le norme di sicurezza. Sono disponibili ancora pochi posti per gli insegnanti per cui, per chi fosse interessato, l'Istituto Sangalli invita a mandare esplicita richiesta di partecipazione alla Segreteria; le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it