Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di formazione Mestiere dell'Attore con il Teatro a Manovella
venerdì 26 aprile 2024

Corso di formazione Mestiere dell'Attore con il Teatro a Manovella

05-08-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso "Mestiere dell'Attore" al Teatro a Manovella, con sede in via Volterrana, 4/B a Firenze. Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza del proprio personale e unico strumento e del modo in cui questo giustifica, incarna e fa “accadere” l’evento del teatro. L’attore è sia strumento che strumentista, è insieme il creatore e il materiale stesso della propria creazione.

Il laboratorio porrà l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico. Su questi fondamentali si eserciteranno i partecipanti al laboratorio, prima analizzandoli separatamente e poi nella loro interrelazione scenica: il lavoro sulla voce naturale, non accademicamente impostata, attraverso improvvisazioni guidate e la composizione di brevi scene mute i partecipanti impareranno a percepire e a leggere, “dal punto di vista del pubblico”, le linee di forza drammaturgiche che si generano tra gli attori in base al semplice posizionamento del loro corpo nello spazio scenico ed alla direzione dei loro sguardi.

Il laboratorio non fornirà tecniche, trucchi o stili di recitazioni prefissati, ma intende portare gli allievi a confrontarsi con le questioni fondamentali della recitazione, in modo che ognuno sia in grado di produrre le proprie personali risposte.

Il corso sarà tenuto da Massimo Alì, sia per classi di livello avanzato che livello principianti. Il livello avanzato partirà il 01 settembre 2020, il corso principianti il 06 ottobre 2020.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@teatroamanovella.it  - www.teatroamanovella.it