Città di Firenze
Home > Webzine > "Cooking Lab", percorso formativo gratuito allo Studio AF di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Cooking Lab", percorso formativo gratuito allo Studio AF di Firenze

24-08-2020
"Cooking Lab" è il progetto, della durata di 100 ore, interamente gratuito e finanziato attraverso il Piano Regionale Garanzia Giovani Misura 2 Azione 3 (fase II) che fa parte del PON IOG – Programma Garanzia Giovani – Avviso pubblico per il finanziamento di corsi di formazione individuali/individualizzati.

Il progetto formativo, con lezioni in programma allo Studio AF di Firenze (Via Bartolomeo Scala 8-2r), si articola in due percorsi (conoscenza tecnica delle materie prime –preparazione piatti) con l’obiettivo di formare una professionalità facilmente spendibile nel mercato del lavoro di settore, che sia in grado di soddisfare la sempre costante richiesta dalle aziende/ristoranti. Per questa ragione, la struttura progettuale dell’attività formativa, è articolata su un approccio bivalente: iniziale di apprendimento delle conoscenze chimico/fisiche delle materie prime, e pratico nella preparazione dei piatti, che vanno a soddisfare in modo adeguato le richieste dell’azienda e suoi clienti. L’obiettivo formativo è quello di far acquisire competenze di settore, la cui spendibilità sia immediata a fronte delle elevate richieste del mercato del lavoro, ed a lungo termine per progetti lavorativi autonomi e professionali.

"Cooking Lab" propone due percorsi di apprendimento:

Percorso 1 - Merceologia alimentare - 32 ore
UF 1 Normativa igienico-sanitaria e trattamento delle materie prime – 12 ore
UF 2 Merceologia degli alimenti e relative caratteristiche chimico/fisiche/microbiologiche – 20 ore

Percorso 2 - Ideazione e creazione di prodotti finiti - 68 ore
UF 3 Tecniche di preparazione delle materie prime – 16 ore
UF 4 Preparazione di piatti semplici – 32 ore
UF 5 Tecniche di cottura e composizione dei piatti – 20 ore

L’obiettivo di apprendimento è quello di formare allievi/e con spiccate competenze tecniche e adeguata predisposizione, nello sviluppo di piatti semplici/standard di una cucina, tali da soddisfare i processi di richiesta/offerta degli attori (ristoranti/clienti) che intervengono nel settore.

La domanda di iscrizione dovrà essere redatta su appositi moduli della Regione Toscana disponibili nella sede dell'agenzia o scaricabili dal sito regionale e corredata da: copia di Carta d'Identità e Codice fiscale; curriculum vitae aggiornato e copia del patto di servizio di Garanzia Giovani.

Scadenza iscrizioni: 15/09/2020.
Inizio previsto del progetto: 22/09/2020.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: studioaeffe@studioaeffe.com  - www.studioaeffe.com