E' partita l'ottava edizione di A Scuola di Open Coesione, progetto del Ministero della Pubblica Istruzione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
Le caratteristiche digitali del progetto hanno consentito, insieme all'impegno di studenti e docenti, di portare a termine l'edizione passata svoltasi in pieno periodo di emergenza sanitaria e, vista la situazione attuale, viene proposta una versione più agile per #ASOC2021.
Numerose sono le collaborazioni istituzionali che affiancano i team scolastici arricchendo il percorso didattico come la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e numerose partnership regionali, organizzazioni e associazioni degli Amici di Asoc tra cui le reti territoriali (EDIC E CDE). Per l'edizione 2020-2021 ASOC ha di nuovo il supporto di AzzeroCO2, un organizzazione che promuove campagne di sensibilizzazione in tema ambientale e sosterrà le scuole partecipanti nella "valutazione delle emissioni di CO2 generate".
#ASOC2021 offre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e anche l'opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.
Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese.
Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2021 consultare la sezione dedicata ai DOCENTI
Maggiori informazioni sulla Circolare MI e nel “Vademecum di progetto“.
Candidate la vostra classe !
Noi come EDIC vi potremo supportare nel percorso di #ASOC2021.
(fonte: Europe Direct Firenze)