Città di Firenze
Home > Webzine > "Electronic Town Meeting", iniziativa online a cura di Scuola Capitale Sociale
giovedì 28 marzo 2024

"Electronic Town Meeting", iniziativa online a cura di Scuola Capitale Sociale

07-09-2020
Scuola Capitale Sociale, è una scuola di formazione muldisciplinare in fase di avviamento e promossa da un Comitato Promotore di cui fanno parte Chiarelettere Editore, Banca Etica e Fondazione Finanza Etica.

Il 25 settembre 2020 si terrà un evento online (Electronic Town Meeting) utile ad intercettare i bisogni e le necessità di giovani, docenti professionisti e realtà che operano in ambito politico, economico e socioculturale per scrivere insieme il Manifesto dei valori della scuola. Sarà un’opportunità per condividere le proprie idee con giovani e professionisti di diverse età e provenienze accomunati da un forte interesse per la ricerca di un’alternativa equa e sostenibile al sistema politico, economico e sociale attuale.

Per partecipare all'evento è necessario prendere parte alla campagna di crowdfunding "La Scuola che trasforma - Diamo vita alla Scuola Capitale Sociale" (basta una piccola offerta simbolica).
I posti (max 120) verranno assegnati sulla base dell’equilibrio di genere, età e provenienza geografica, seguendo l’ordine di arrivo delle donazioni.

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 20 settembre 2020.

Cos’è un electronic Town Meeting
L’electronic Town Meeting (o e-TM) è uno strumento di partecipazione diretta al governo locale da parte dei cittadini, che ha le sue origini nella regione statunitense del New England e che ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi vent’anni negli Stati Uniti e anche in Europa. Favorisce l’incontro di grandi gruppi divisi in tavoli di discussione e permette di conoscere le opinioni dei singoli attraverso il televoto. Grazie all’utilizzo di dispositivi digitali, lo strumento prevede che gli esiti dei lavori di gruppo vengano trasmessi tempestivamente ad un’assemblea plenaria e restituiti all’interno di un instant report che viene consegnato ai partecipanti al termine dell’evento.

Come funziona
Nella versione virtuale dello strumento, i partecipanti sono divisi in room all’interno delle quali sono aiutati a discutere da un facilitatore. Ogni room ha, inoltre, un verbalizzatore collegato in rete con gli altri, che invia i commenti del gruppo ad una regia centrale, la quale a sua volta li sintetizza e li presenta in plenaria. Inoltre, grazie alla tecnologia, è possibile individuare quali sono le priorità secondo i partecipanti attraverso la condivisione di un sondaggio che può essere compilato virtualmente in maniera anonima e individuale.

Come partecipare
L’iscrizione all’Electronic Town Meeting è riservata a chi ha donato per l’avvio della scuola.

Per ulteriori informazioni:

Scuola Capitale Sociale
Email: segreteria@scuolacapitalesociale.it
Sito web: www.scuolacapitalesociale.it
FB: Scuola Capitale Sociale