Città di Firenze
Home > Webzine > Cesvot: nuove attività formative per il terzo settore
venerdì 29 marzo 2024

Cesvot: nuove attività formative per il terzo settore

09-09-2020
Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana ha riprogrammato l’offerta formativa rivolta agli enti del terzo settore toscani per i prossimi mesi in considerazione della particolare situazione sanitaria ed in osservanza di quanto previsto dalla normativa nazionale. Viene proposto un calendario di appuntamenti che hanno l’obiettivo di sviluppare e ampliare le conoscenze degli enti del terzo settore toscano attraverso corsi di formazione, seminari, incontri di consulenza collettiva in modalità mista (in presenza e on line).

Fra gli eventi in programma:

Comunicare i propri valori: gli enti del terzo settore e la pubblicità. Il corso si svolgerà il 25 settembre dalle 16.00 alle 18.00 e ha l’obiettivo di presentare le strategie per riuscire a comunicare in maniera efficace l’identità e le attività del proprio ente con una specifica attenzione alla conoscenza ed all’utilizzo degli strumenti pubblicitari più adeguati (dai più semplici ai più complessi, anche in una situazione particolare come è quella legata all’emergenza Covid-19). Il corso si svolgerà in modalità online. E’ possibile iscriversi entro il 17 settembre 2020.

Officina Giovani. Protagonismo giovanile nel terzo settore. Il corso si svolgerà dal 15 ottobre al 3 dicembre 2020 e ha l’obiettivo di formare gli enti del terzo settore sulle sfide dell’accoglienza e del coinvolgimento attivo dei giovani. Ha una durata di 28 ore, alcune lezioni si svolgeranno on line ed altre in presenza presso la sede regionale di Cesvot a Firenze nel rispetto della normativa nazionale e delle prescrizioni regionali previste per la didattica in presenza per la prevenzione del Covid-19. E’ possibile iscriversi entro il 7 ottobre 2020.

La Cassetta degli attrezzi. Progettare e organizzare un evento. Il corso, che si svolgerà tra ottobre e novembre 2020, intende fornire le conoscenze e le competenze chiave per progettare, organizzare e gestire eventi: dal focus sugli obiettivi alla cura dei vari aspetti economico-organizzativi, tecnici e di comunicazione. Allo stesso tempo un obiettivo del corso è quello di far comprendere quali sono gli adempimenti previsti dalle leggi e fornire approfondimenti specifici anche in relazione all’emergenza Covid-19. Sono previsti 2 incontri di 2 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online. E’ possibile iscriversi dal 17 settembre fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso.

I corsi si rivolgono agli enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, della promozione sociale, della cooperazione sociale ed iscritti all’anagrafe onlus. La partecipazione ai corsi è gratuita e richiede la registrazione degli enti all’area riservata MyCesvot.

Per maggiori informazioni: www.cesvot.it