Città di Firenze
Home > Webzine > Consiglio d'Europa: tirocini a Strasburgo da otto settimane a cinque mesi
venerdì 29 marzo 2024

Consiglio d'Europa: tirocini a Strasburgo da otto settimane a cinque mesi

10-09-2020
Il Consiglio d'Europa offre due sessioni di tirocini della durata da otto settimane a cinque mesi. I tirocini si svolgono in Marzo/Luglio, Settembre/Gennaio e non sono retribuiti. I tirocinanti sono impegnati in attività di ricerca, preparazione di bozze e documenti per incontri di esperti e stesura di verbali. Possono anche collaborare ad attività in corso in quel momento.
Ai tirocinanti viene offerta l'opportunità - in particolare grazie ad un corso introduttivo - di conoscere le strutture del Consiglio, le attività e le procedure internazionali di cooperazione, compresa la realizzazione della Convenzione Europea per i Diritti Umani. Hanno, inoltre, la possibilità di assistere a seminari sulle attività del Consiglio, alle sedute dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa e a tutti gli incontri che hanno luogo durante il loro soggiorno a Strasburgo.

I tirocinanti devono:
- appartenere ad uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa;
- I tirocinanti devono essere in possesso di un diploma di laurea o equivalente (un diploma per il primo ciclo di istruzione superiore come definito nella Dichiarazione di Bologna), che desideri acquisire esperienza pratica e conoscenza del funzionamento e delle attività del Consiglio d'Europa;
- avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali del Consiglio d'Europa (inglese e francese). E' apprezzata una buona conoscenza dell'altra lingua.
I tirocinanti non sono retribuiti. Le spese di viaggio e alloggio, così come le spese ordinarie, sono a carico del tirocinante.

Scadenza: 29 settembre 2020 (da marzo a luglio 2021).

Per maggiori informazioni: http://www.coe.int/en/web/jobs/traineeships

Fonte: www.eurodesk.it