Città di Firenze
Home > Webzine > Italian Council 2020: Bando MIBACT per finanziare progetti artistici
martedì 23 aprile 2024

Italian Council 2020: Bando MIBACT per finanziare progetti artistici

14-09-2020
Sono aperte le iscrizioni all' "Italian Council 2020", un bando internazionale promosso dalla DGCR al fine di promuovere la creatività contemporanea italiana sia in Italia che all’estero. Giunto alla sua nona edizione, il bando mette in palio 2 milioni di euro con i quali verranno finanziati progetti che prevedano lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici, oltre che l’incremento delle collezioni pubbliche.

Il programma di finanziamento sarà impegnato sul fronte della promozione dell’arte italiana all’estero e opererà su tre ambiti di intervento:
- Incremento delle collezioni dei Musei pubblici italiani: supporto ai progetti che prevedano la produzione di una o più opere di un artista italiano vivente o l’acquisizione di un’opera realizzata negli ultimi 50 anni.
- Promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani: sostegno delle proposte di progetti di mostre monografiche presso istituzioni internazionali e della partecipazione di artisti a manifestazioni internazionali.
- Sviluppo di talenti: possibilità di ricevere borse di studio annuali che supportino la pura ricerca artistica, critica e curatoriale

La domanda può essere presentata da musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto, purché senza scopo di lucro. Dove espressamente previsto dal bando, la domanda sarà direttamente presentata da artisti, curatori e critici. La scadenza per l'invio delle domande è il 30 settembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.aap.beniculturali.it/italian-council_9_2020.html