Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Flauto traverso alla Scuola di Musica Il Trillo
venerdì 19 aprile 2024

Corso di Flauto traverso alla Scuola di Musica Il Trillo

15-09-2020
La Scuola di Musica “Il Trillo”, con sede in piazza Salvemini 21 a Firenze, in collaborazione con l'Associazione Muse Eventi Musicali, organizza il Corso di Flauto traverso Perfezionamento e Propedeutico, nell’ambito degli “Incontri Musicali S.Gazzelloni”. Il docente è Michele Marasco.

Si tratta di un corso annuale di 5, 7 o 9 incontri a scelta, per un livello di perfezionamento o propedeutico con Masterclass, Workshop e borse di studio per giovani flautisti. Molti degli allievi dei passati corsi oggi sono docenti di conservatorio, presso importanti scuole di musica pubbliche e private, suonano nelle migliori orchestre italiane ed europee, svolgono attività concertistiche.

E' possibile scegliere tra tre tipi di corso:
- Corso di alto perfezionamento (7 o 9 incontri a scelta degli allievi), rivolto a studenti che desiderano partecipare ad un percorso più ampio di apprendimento. Sono lezioni individuali di 70 minuti ciascuna e alcune di esse vedranno la partecipazione di un pianista collaboratore.
- Master di perfezionamento (5 incontri), dedicato a iscritti triennio/biennio alta formazione, giovani professionisti già diplomati, docenti di scuole pubbliche e private. E' organizzato in lezioni individuali di 70 minuti ciascuna.
- Corso Propedeutico, riservato ai flautisti più giovani (15-17 anni) e articolato in 7 lezioni individuali di 60 minuti ciascuna.

Il repertorio include lo studio della tecnica, concerti solistici, brani per flauto solo, duo flauto-pianoforte, passi d’orchestra, studi, musica d’insieme. Oltre alle lezioni individuali, tutti gli iscritti potranno partecipare a prove e concerti per la stagione concertistica 2020 della Scuola di Musica.

La domanda di ammissione sarà attiva a partire dal 15 settembre 2020, con inizio dei corsi a partire da ottobre-novembre 2020. La scuola, infine, organizza una Open Week dal 21 al 26 settembre 2020, con la presentazione di tutti i corsi di musica e la possibilità di una lezione di prova.

Per maggiori informazioni: www.il-trillo.com