Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Il Bisonte per lo studio dell'arte grafica: corsi e workshop in partenza
giovedì 18 aprile 2024

Fondazione Il Bisonte per lo studio dell'arte grafica: corsi e workshop in partenza

14-09-2020
Alla Fondazione Il Bisonte per lo studio dell'arte grafica di Firenze, in via San Niccolò 24/r, sono riprese le attività e il calendario dei corsi in programma da ottobre 2020. Sono proposti vari tipi da corsi, quelli del Tempo Libero seguono una formula particolare: non hanno mai più di una lezione settimanale. Sono in genere organizzati in moduli di 4 lezioni ciascuno, se il corso ha sufficienti iscritti i moduli si reiterano fino alle chiusura per festivi o estiva. Sono in partenza con orario serale o pomeridiano ogni mercoledì.

Il Corso Breve di incisione e stampa d’arte ha inizio ogni primo lunedì del mese, dal 05 ottobre 2020, ed è considerato il modulo di base per l’approccio iniziale alle principali tecniche della calcografia manuale: presentazione degli strumenti e dei materiali specifici; preparazione delle lastre di zinco o rame dalla bisellatura alla verniciatura; ideazione di bozzetti, realizzazione di disegni e loro trasferimento sulla matrice; introduzione ed esercitazioni sull’acquaforte e sull’acquatinta in bianco e nero e presentazione di altre tecniche incisorie; introduzione ai procedimenti della stampa con torchio manuale e relative esercitazioni. A quanti siano già in possesso delle conoscenze tecniche fondamentali o abbiano poco tempo a disposizione questo corso consente comunque approfondimenti e sperimentazioni individuali.

Il Corso Base di Incisione e Stampa 2020–2021 partirà il 01 Ottobre. Si tratta dell modulo base per un approccio iniziale ai temi principali della stampa d’arte: dalla conoscenza degli strumenti e dei materiali specifici, alla preparazione di lastre di zinco o rame, con la smussatura dei bordi e l’applicazione della vernice satinata; l’ esecuzione del disegno e il suo trasferimento sulla matrice; introduzione alle tecniche dell’acquaforte e dell’acquatinta in bianco e nero, oltre all’introduzione di altre tecniche di incisione (puntasecca, ceramolle, pastello), ed ai processi di stampa con i torchi calcografici a stella. I molti esercizi calcografici e di stampa offriranno l’ opportunità a principianti o intermedi di iniziare una ricerca creativa personale con una didattica pratica e diretta nell’uso delle tecniche tradizionali. A seconda del periodo scelto per la frequenza possono essere compresi alcuni workshop intensivi di approccio a tecniche particolari; incontri con artisti di chiara fama, incisori e operatori del settore.

Il Corso di specializzazione in incisione e stampa d’arte in partenza il 01 Ottobre fornisce una conoscenza approfondita di tutte le principali tecniche tradizionali di incisione e stampa a mano in bianco e nero e una conoscenza che possa permettere la gestione di una stamperia d’arte. Gli studenti imparano attraverso un programma quotidiano che comprende esercitazioni tecniche completamente orientate agli interessi individuali. La partecipazione a questo corso fornisce una conoscenza approfondita di tutte le principali tecniche tradizionali di incisione e stampa a mano in bianco e nero e una conoscenza che possa permettere la gestione di una stamperia d’arte. Il Corso di Specializzazione comprende anche vari workshop intensivi incentrati su particolari tecniche come la xilografia, la maniera nera o il bulino su rame. Nell’ultima parte dell’anno sarà possibile per gli studenti interessati conoscere la preparazione di libri d’arte e la tecnica di stampa tipografica e / o incisione a colori usando il metodo a lastre multiple, che prevede l’uso di quattro matrici all’acquatinta, e anche a la “poupée”. Alla fine del corso è prevista una mostra di Fine Anno ed un esame finale per il rilascio del certificato di frequenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ilbisonte.it