Dal 14 settembre 2020 tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell'Università degli Studi di Firenze riprendono l'orario di apertura ordinario e il servizio di prestito, salvo poche eccezioni, torna alla normalità. Tutte le sale di lettura e i libri in esse contenuti tornano ad essere fruibili seppur con numero di posti studio ridotto.
Per accedere è necessario effettuare una prenotazione. Possono prenotare gli studenti e coloro che sono in possesso di credenziali di Ateneo. Non è necessario prenotarsi per la sola restituzione dei libri (che, depositati in appositi contenitori all'ingresso, saranno sottoposti ad una quarantena di 48 ore).
È possibile prenotare: un posto in una sala di lettura per studiare in biblioteca; un appuntamento per i servizi di informazione e prestito presso il bancone della biblioteca per ritirare libri prenotati, richiedere un libro in prestito, chiedere informazioni, accedere agli scaffali nelle sale per prelevare un libro per il prestito, esclusivamente il tempo necessario per il prelievo dei volumi.
L'utente che ha prenotato un posto in una sala può consultare i volumi disposti negli scaffali aperti e, a questo scopo, spostarsi fra i locali della biblioteca, nonché recarsi al bancone per prendere libri in prestito. Laddove disponibile, può anche utilizzare la postazione di auto-prestito previa igienizzazione delle mani. Per i documenti conservati nei magazzini l'utente deve invece sempre inoltrare la richiesta online e aspettare l'email di evasione della richiesta.
L'ingresso in biblioteca è consentito esclusivamente con la
mascherina chirurgica, che dovrà essere correttamente indossata per tutto il periodo di permanenza nei locali.
E' opportuno che, prima di manipolare i libri disposti sugli scaffali, gli utenti si igienizzino nuovamente le mani. A tal fine, vengono messi a disposizione dispenser di gel igienizzante per l'uso self service.
Ogni biblioteca riserva un certo numero di posti per la
consultazione di materiale raro e di pregio, tesi di laurea e altro materiale non prestabile. La prenotazione di questi posti viene concordata con la biblioteca via email o attraverso il servizio Chiedi in biblioteca.
I servizi di fornitura copie di articoli, di assistenza agli utenti, di informazione e i corsi vengono erogati ancora prevalentemente online. Per ricevere assistenza per le ricerche bibliografiche utilizzare il servizio Chiedi in biblioteca.
È possibile utilizzare i
PC di sala, previa igienizzazione delle mani.
Il numero di posti resi prenotabili da ogni biblioteca è stabilito in base alle regole di distanziamento previste dalla vigente normativa anticontagio.
A metà della giornata è prevista la chiusura per un'ora delle biblioteche per consentire la sanificazione dei locali.
Per maggiori informazioni:
www.sba.unifi.it