Home > Webzine > Università di Firenze: Anno Accademico 2020/21 del CLA - Centro Linguistico di Ateneo
giovedì 29 ottobre 2020

Università di Firenze: Anno Accademico 2020/21 del CLA - Centro Linguistico di Ateneo

15-09-2020

Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dal CLA - Centro Linguistico di Ateneo (Via degli Alfani, 58). Sul sito web del Centro dell'Università di Firenze sono disponibili l’elenco completo dei corsi delle varie lingue straniere e di italiano per stranieri e il calendario delle lezioni.

Le attività del Centro Linguistico di Ateneo, sono rivolte principalmente agli studenti iscritti all’Ateneo fiorentino il cui piano di studi preveda la verifica della conoscenza linguistica, ma sono accessibili anche a chi vuole studiare liberamente una lingua e verificarne l’apprendimento. Il CLA è sede di stages e tirocini per formatori linguistici ospiti nell’ambito di programmi europei di scambio quali Erasmus+. Anche gli studenti neodiplomati che frequentano presso università italiane e straniere Master o Scuole di specializzazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri possono completare la loro formazione curriculare svolgendo stages e tirocini nei corsi di italiano del Centro Linguistico.

La Formazione si configura come sistema impostato con il duplice intento di formare chi apprende sia sul piano delle conoscenze e competenze linguistiche, sia sul piano della cultura dell’apprendimento. Questa scelta mira a rendere lo studente consapevole e quindi in grado di condurre responsabilmente il proprio percorso di studio. Il dispositivo formativo comprende, oltre al primo Orientamento, la Consulenza linguistica, i Seminari, le Esercitazioni, gli Incontri a tema, gli Incontri di conversazione, gli Incontri tandem, l’accesso alle risorse nei laboratori e alle piattaforme online, nell’ambito dei servizi offerti dalla tessera annuale dei Laboratori.

Orari dei corsi

Modalità di iscrizione online

Calendario degli orientamenti

Per maggiori informazioni: www.cla.unifi.it