Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze

01-10-2020
La scuola Cordon Bleu, con sede in via Giusti 7 a Firenze, torna a proporre i propri corsi di cucina in partenza ogni mese. Nel centro storico di Firenze, in un prestigioso palazzo del '500, Cordon Bleu, scuola di alta cucina, propone una gamma di corsi amatoriali e professionali, laboratori monografici, oltre a team building per aziende. Il target è trasversale, da casalinghe a giovani ragazzi, da manager a stranieri, per chi si avvicina alla cucina per passione o per farla diventare professione. La Scuola di Alta Cucina non abbandona la tradizione, confermando i classici come il Corso Base, Alta Cucina, Pasticceria e i programmi professionali. La scuola prevede l'European Bachelor in Arti della Cucina Italiana. I corsi sono tenuti dalle fondatrici Gabriella Mari e Cristina Blasi e da vari cuochi, oltre che da esperti dei diversi argomenti protagonisti.

Per la sezione dei corsi amatoriali in programma a ottobre 2020, partirà il 06 ottobre 2020 il corso "Salse" sia in versione pomeridiana che serale; il 13 Ottobre è la volta del corso "Verdure" in versione pomeriggio e sera; il 20 Ottobre corso "Le cotture" e il 27 ottobre corso "Pesce e frutti di mare", entrambi in versione pomeridiana e serale. La scuola organizza corsi per professionisti di poche lezioni, aperti a pochi allievi esterni: sono il programma il corso di "Haccp" il 02 Ottobre e "Biscotti" il 05 Ottobre.

A ottobre 2020 si svolgerà anche "European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana", un percorso di alta formazione in ambito tecnico culinario, artistico, storico e di gestione d’impresa. Si colloca in Italia come il corso di riferimento per tutti gli studenti che intendono intraprendere un percorso di alta formazione post-diploma all’interno del mondo delle arti culinarie. Tale corso di studi prevede una solida preparazione tecnico pratica all’interno dell’arte della cucina, della pasticceria, della gelateria, della produzione di pasta fresca, della cioccolateria e della lavorazione degli zuccheri. A questo si aggiunge uno studio approfondito della gestione d’impresa, del marketing e del design. Saranno aree di studio la degustazione degli alimenti e gli la degustazione di vino, birre, bevande alcoliche e cocktail. Il corso è composto da più di 1500 ore di lezione di cui circa la metà di natura pratica. Il titolo di studi minimo per l’ingresso è il diploma di medie superiori.

Infine partirà a Ottobre il percorso di "Master in Giornalismo Enogastronomico", che nasce dalla partnership tra la rivista internazionale So Wine So Food e IUL Università Telematica degli Studi e si rivolge a tutti coloro che vogliono costruire una solida formazione nel campo dell’enogastronomia italiana. Il Master è rivolto a tutte le persone e in particolare ai professionisti che hanno ottenuto una laurea di primo livello e vogliono ottenere una formazione specifica e superiore nel campo del giornalismo enogastronomico. Il titolo minimo di accesso è il diploma di Diploma di Laurea triennale o titolo equivalente o titolo equipollente. Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 8 partecipanti. Il Master è erogato in modalità blended e prevede una parte in presenza con 9 moduli al 50% in presenza per un totale di 27 CFU, uno stage presso enti ospitanti (3 CFU) e una discussione finale (6 CFU); una parte on line con 8 moduli erogati al 50% in modalità online per un totale di 24 CFU. Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU. Il titolo di studi minimo per l’ingresso al Master è il Diploma di Laurea.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://cordonbleu-it.com