Città di Firenze
Home > Webzine > "LiMo", il centro d'esame a Firenze per la certificazione linguistica italiana
sabato 20 aprile 2024

"LiMo", il centro d'esame a Firenze per la certificazione linguistica italiana

24-09-2020
La prossima sessione d'esame della Certificazione Celi si svolgerà il 23 novembre 2020 per il livello A2 e B1, utili per il permesso di soggiorno e la domanda di cittadinanza. Il termine per le iscrizioni del centro d'esame "LiMo - Linguaggi in Movimento" (c/o Spazio Co-Stanza Via del Ponte alle Mosse 32 - Firenze) è l'8 ottobre 2020.

La certificazione Celi è l’unica certificazione italiana a far parte stabilmente dell’organizzazione europea ALTE - Association of language testers in Europe, che richiede standard qualitativi altissimi e un monitoraggio costante della qualità delle prove d’esame e i cui membri fondatori sono Cambridge Exams, Göthe Institute Zertifikate, Certifications DELF.

La scelta della certificazione CELI è basata non solo sul prestigio che riveste, ma soprattutto sull’attenzione che rivolge alle diverse tipologie di apprendenti, dedicando una sezione aggiuntiva speciale alla valutazione delle competenze linguistiche in contesto migratorio: certificazione CELI impatto immigrati (livello A1), CELI 1 immigrati (livello A2), e CELI 2 immigrati (livello B1). Nelle prove di esame vengono proposti temi e argomenti vicini alla vita delle persone immigrate in Italia. In particolare la CELI 1 i certifica il livello A2, previsto dalla Regione Toscana per accedere ai corsi di formazione finanziati e richiesto dalla legge per assolvere agli obblighi dell’Accordo di integrazione (D.P.R. 14 settembre 2011, n.179) e per la richiesta della Carta di soggiorno di lungo periodo dal momento che contiene anche una sezione dedicata a verificare le conoscenze civiche dei candidati. La CELI 2 i certifica il livello B1 ed è valida per la richiesta di cittadinanza italiana secondo la legge del 1 dicembre 2018, n°132.

Dal 30 settembre apre lo sportello sulle certificazioni linguistiche del centro d'esame LiMo - Linguaggi in Movimento, utili anche all'ottenimento del permesso di soggiorno e della cittadinanza italiana. Lo sportello è attivo tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 presso Spazio Co-Stanza, in via del Ponte alle Mosse 32-38 rosso a Firenze. Se hai domande sulle certificazioni, sugli esami, o se vuoi iscriverti agli esami di persona, prendi un appuntamento per parlare direttamente con una delle nostre insegnanti. Attenzione: lo sportello è attivo solo su appuntamento!

Se hai bisogno di prepararti per prendere una certificazione linguistica di livello B1 puoi iscriverti ai corsi on line di preparazione all'esame Celi 2i (B1) organizzati da LiMo - Linguaggi in Movimento. Il corso on line è in partenza il prossimo 21 ottobre e si tiene per 5 mercoledì in orario 17.00-19.00.
Durante gli incontri on line un'insegnante spiega come si svolge l'esame e aiuta a esercitarsi sulle varie prove (leggere, scrivere, ascoltare, parlare) con esempi di esame reali ed esercitazioni.

Sono già disponibili le prime attività integrative di Quaderno Alfa, un quaderno operativo per studenti adulti che si avvicinano per la prima volta all'alfabeto latino
e alla scrittura in lingua italiana. Per saperne di più visita la pagina dedicata - http://limolinguaggi.eu/test/  - da dove è possibile scaricare anche materiali integrativi gratuiti.

Per maggiori informazioni: www.limolinguaggi.eu