Città di Firenze
Home > Webzine > "Pastry Lab", percorso formativo gratuito allo Studio AF di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Pastry Lab", percorso formativo gratuito allo Studio AF di Firenze

25-09-2020
Il progetto "Pastry Lab", della durata di 100h, è interamente gratuito e finanziato dal Piano regionale Garanzia Giovani per corsi di formazione individuali/individualizzati. Si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che si trovano nella condizione di Neet (non iscritti a scuola, all’Università, che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale). Il progetto formativo è curato dallo Studio AF di Firenze (Via Bartolomeo Scala 8-2r).

CORSO DI 100H SUDDIVISO IN:
Percorso 1: Merceologia e caratteristiche alimentari delle materie prime – 30h
UF 1 Normativa igienico-sanitaria per la conservazione, produzione e vendita degli alimenti – 12h
UF 2 Merceologia degli alimenti – 10h
UF 3 Caratteristiche chimico/fisiche/microbiologiche degli alimenti – 8h
Percorso 2: Ideazione e creazione di prodotti finiti – 70h
UF 4La preparazione delle paste base – 36h
UF 5Elaborazione, farcitura e cottura – 20h
UF 6Il monitoraggio dell’intero ciclo produttivo – 14h

L’obiettivo di apprendimento è quello di formare allievi con spiccate competenze tecniche e adeguata creatività, nell’ideazione e sviluppo di prodotti finiti di pasticceria base, tali da soddisfare i processi di richiesta/offerta degli attori (pasticcerie/clienti) che intervengono nel settore.
Il progetto formativo si articola in due percorsi (conoscenza tecnica delle materie prime –  applicazione delle tecniche di realizzazione del prodotto) con l’obiettivo di formare una professionalità facilmente spendibile  nel mercato del lavoro di settore, che sia in grado di soddisfare la sempre costante richiesta dalle aziende/pasticcerie. Per questa ragione, la struttura progettuale dell’attività formativa, è articolata su un approccio bivalente: iniziale di apprendimento delle conoscenze chimico/fisiche delle materie prime, e pratico nell’ideazione di prodotti finiti che vanno a soddisfare in modo adeguato le richieste dell’azienda e suoi clienti. L’obiettivo formativo è quello di far acquisire competenze specialistiche di settore, la cui spendibilità sia immediata a fronte delle elevate richieste del mercato del lavoro, ed a lungo termine per progetti lavorativi autonomi e professionali.

Le lezioni teoriche si svolgeranno in aula attrezzata con pc, video proiettore e lavagna a fogli mobili, fogli, matite. La metodologia didattica sarà quella frontale, con lo studio e l’approfondimento della merceologia degli alimenti, delle relative caratteristiche chimico/fisiche/microbiologiche e le normative igienico/sanitarie e di produzione/vendita.
Le lezioni pratiche, attraverso attrezzature specifiche, prevedranno esercizi pratici finalizzati alla elaborazione concettuale dei vari prodotti, con relative tecniche e peculiarità, fino alla realizzazione finita degli stessi prodotti.
Verrà effettuata una apposita sessione di lavoro per la verifica ed accertamento di eventuali attestazioni di titoli/qualifiche a corsi di formazione inerenti a specifici argomenti già presenti nelle U.F. del percorso in oggetto. Il riconoscimento degli attestati si potrà tradurre in crediti formativi (riduzione % del monte ore del percorso)o l’esonero in specifiche U.F.

La domanda di iscrizione sarà redatta sugli appositi moduli della Regione Toscana e disponibili presso la sede dell’agenzia o scaricabili dal sito regionale e corredata da:
copia di Carta d’Identità e Codice fiscale - cv aggiornato - copia patto di attivazione del CPI
Scadenza iscrizioni: 14/10/2020 con inizio previsto del progetto: 19/10/2020

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: studioaeffe@studioaeffe.com - www.studioaeffe.com