Città di Firenze
Home > Webzine > Borse di studio per l'estero in 160 Paesi con i programmi Intercultura 2021/2022
giovedì 28 marzo 2024

Borse di studio per l'estero in 160 Paesi con i programmi Intercultura 2021/2022

28-09-2020
L’Associazione Intercultura Onlus promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 2.200 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Intercultura Onlus è un‘Associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955. È presente in 159 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS ed all’EFIL.

Tutti gli studenti che risulteranno vincitori saranno coinvolti anche nel percorso di formazione che Intercultura predispone per preparare i ragazzi a convivere con valori e popoli diversi ed aiutarli ad aprirsi al mondo e a sviluppare maggiore predisposizione all’internazionalità e all’interculturalità. Le borse prevedono una copertura totale o parziale dei costi e permettono di partire da 3 mesi ad un anno o di trascorrere alcune settimane estive all’estero.

Durante la permanenza all’estero i ragazzi sperimenteranno come comportamenti e modi di fare ritenuti “normali” e acquisiti, improvvisamente non sembrano più funzionare in un contesto diverso da quello in cui si è sempre. I programmi sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2003 e il 31 agosto 2006 (ovvero, indicativamente di età compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni).

Per concorrere all’attribuzione della borsa di studio totale al 100% e della borsa parziale all’80% è necessario avere riportato almeno la media scolastica complessiva del 7 negli ultimi due anni e nessuna bocciatura, sempre negli ultimi due anni. Per concorrere alla borsa di studio parziale al 60% è necessario non avere riportato alcuna bocciatura negli ultimi due anni.
Il programma offre:
- La selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero.
- Il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura.
- L’ospitalità in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma.
- La frequenza della scuola e i libri di test.
- L’assistenza all’estero.
- La copertura assicurativa per responsabilità verso terzi.
- L’assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno.
- L’assistenza per le pratiche per ottenere il visto, se necessario.

La scadenza per la candidatura è fissata il 10 novembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.intercultura.it