Città di Firenze
Home > Webzine > Francesi a Firenze & Street art a Firenze alle Classes Découverte dell'Institut français
giovedì 18 aprile 2024

Francesi a Firenze & Street art a Firenze alle Classes Découverte dell'Institut français

28-09-2020
Il servizio Classes découverte dell'Institut français Firenze (piazza Ognissanti, 2) propone alle scuole o ai gruppi due nuovi percorsi di scoperta della città.

Francesi a Firenze
Percorso urbano sulle tracce dei francesi celebri a Firenze: da Stendhal a Le Corbusier, da Gianbologna a Degas, da Maupassant al Marchese de Sade, Henri IV ...e molti altri.
Tutti conoscono la sindrome di Stendhal ma non molti sanno che Le Corbusier trasse ispirazione per la sua architettura sociale dalla visita alla Certosa del Galluzzo o che fu durante il suo soggiorno fiorentino presso la famiglia Bellelli, in piazza Indipendenza (che allora si chiamava piazza Maria Antonia) che Degas ne realizzò il famoso ritratto, oggi conservato al Musée d’Orsay di Parigi, mentre sempre a Firenze Gianbologna (Jean Boulogne) realizzò il suo capolavoro: Il ratto delle Sabine nella Loggia de’ Lanzi. Attraverso queste - e molte altre storie - si snoderà il percorso urbano «Des français à Florence», sulle tracce dei molti francesi celebri che nei secoli hanno attraversato e amato Firenze, traendone ispirazione.
Questo percorso è nato per festeggiare i 10 anni del diploma italo/francese ESABAC, su iniziativa di Nelly Mous, attachée de coopération pour le français Emilie-Romagne, Frioul-Vénétie Julienne, Toscane, Trentin-Haut-Adige et Vénétie. A partire dalle ricerche effettuate sia in classe che in situ , sono stati individuati dei francesi che hanno vissuto o soggiornato a Firenze ed è stata creata in seguito una mappa turistico/culturale da due cartografi dello Studio Saòr di Venezia. Oltre che a Firenze la mappa è stata realizzata in altre 4 città: Bologna, Udine, Verona e Rovereto.

Street art a Firenze
Sapevate che Firenze non è solo la culla del Rinascimento ma anche la patria creativa degli artisti della street art? L'Institut français vi accompagna sulle tracce dei - sempre nuovi - street artist che hanno lasciato il proprio segno a Firenze, da l francese fiorentino di adozione CLET, A Blub, Exit Enter, Carla Bruttini, fino ad un nuovissimo protagonista, anch'egli francese: Philippe Hérard, i cui cartoni sono esposti fino al 19 dicembre alla B.EAST Gallery..
Volete saperne di più? Scoprite in queste due sezioni, la storia di questa arte controversa che investe le nostre strade, le sue tecniche e le sue motivazioni.
Street art à Florence - L’atelier des classes découverte: https://www.youtube.com/watch?v=9MOKn2eV9PA 
Street art - L’histoire: https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=0oYXo3kIPQk&feature=emb_logo 

Volete partecipare? Inviate la vostra richiesta alla mail firenze@institutfrancais.it  indicando a quale dei due percorsi siete interessati e sarete ricontattati con la proposta di una data.

Per maggiori informazioni: https://www.institutfrancais.it/firenze