Il "
National Scholarship Programme" della
Repubblica Slovacca, finanziato dal
Ministero dell'Istruzione, la Scienza, la Ricerca e lo Sport,
sostiene lo studio, la ricerca, l'insegnamento e la mobilità artistica. Il programma
supporta inoltre studenti e dottorandi che studiano in istituti slovacchi superiori con una residenza permanente nel Paese, ed offre l'opportunità di candidarsi per una
borsa di viaggio (che copre parte dei costi relativi al soggiorno e allo studio, o alla ricerca all'estero). Il candidato potrà anche chiedere assistenza riguardo le formalità legali legate all'ingresso e al soggiorno nel territorio Slovacco.
Il programma si rivolge a: studenti universitari o studenti di master che saranno ammessi da un'università pubblica, privata o statale in Slovacchia; dottorandi la cui istruzione superiore o formazione scientifica si svolge fuori dalla Slovacchia che sono ammessi in mobilità da un'università pubblica, privata o statale o da un istituto di ricerca in Slovacchia; insegnanti universitari internazionali, ricercatori e artisti che sono invitati a un soggiorno di insegnamento, ricerca o artistico da un istituto con un certificato di idoneità valido per svolgere attività di ricerca e sviluppo, che non è una società commerciale e ha sede in Slovacchia.
Il contributo della borsa varia da 400,00 a 1050,00 € a seconda del titolo e dell'esperienza di chi si candida. Scadenza: 31 ottobre 2020 Per maggiori informazioni:
www.scholarships.sk
Fonte: CDE - Centri di Documentazione Europea