Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Fenysia: Corso di Giornalismo Culturale, Televisivo e Web
venerdì 19 aprile 2024

Scuola Fenysia: Corso di Giornalismo Culturale, Televisivo e Web

30-11-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso magistrale "Giornalismo Culturale, Televisivo e Web" organizzato da Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura (Palazzo Pucci - Via De' Pucci 4, Firenze) che si terrà da lunedì 30 novembre 2020 a martedì 2 febbraio 2021.

Fare giornalismo è interpretare, rappresentare e definire il presente. Le grandi figure del giornalismo culturale, l’arte dell’intervista, la comunicazione web e social, le fake news, il reportage, le interviste di strada sono i temi centrali.
Il corso, suddiviso in 3 lezioni settimanali frontali (lunedì, martedì e mercoledì), per un totale di 106 ore, consisterà in prove di scrittura, recensioni, interviste sul campo, visite a redazioni giornalistiche, testimonianze di professionisti del settore e reportage e project work. A tenere le lezioni Filippo La Porta (critico e saggista), Iacopo Gori (caporedattore centrale al Corriere della Sera con delega all'integrazione multimediale e al video), Loretta Cavaricci (giornalista), Raffaele Palumbo (giornalista e docente universitario), Susanna Nirenstein (giornalista e traduttrice) e Carlo Pestelli (giornalista).

Per partecipare è necessario inviare un testo scritto di due cartelle a scelta tra:
Il costo del corso è di 1.400 euro. Sono disponibili nove borse di studio per reddito e merito a copertura del 60% del costo del corso - che scende a 560 euro.

Per maggiori informazioni: info@scuolafenysia.it - www.scuolafenysia.it 

C.O.