Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi La Base di San Lorenzo: corsi biennali gratuiti per drop-out
giovedì 25 aprile 2024

Centro Studi La Base di San Lorenzo: corsi biennali gratuiti per drop-out

05-10-2020
Sono in partenza tre corsi gratuiti per drop out finanziati dalla Regione Toscana e organizzati dall'agenzia formativa Centro Studi La Base di San Lorenzo. I corsi, che avranno inizio a Novembre 2020, sono rivolti a giovani minorenni che hanno frequentato almeno 10 anni di scuola comprese le bocciature e permettono di ottenere una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana.

Le qualifiche del biennio 2020-2022 sono:

- Addetto alle vendite/Commesso: Qualifica regionale di "Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali"
Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa. Opera generalmente come lavoratore dipendente. A seconda se opera all'interno di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione, le sue attività e la sua autonomia d'azione possono variare molto. Tendenzialmente, in contesti di commercio tradizionale, il grado di autonomia è tanto più ampio quanto maggiore è la delega da parte del titolare dell'esercizio; tale delega è molto ridotta, invece, nella grande distribuzione.

- Aiuto cuoco: Qualifica regionale di "Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti"
Opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Si occupa di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, di collaborare alla preparazione di piatti semplici, a supporto dell'attività del cuoco, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. Si occupa inoltre della gestione della dispensa, della cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina. Predispone ed elabora il menù. Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente sia nelle imprese di media e grande dimensione (aziende di ristorazione collettiva: mense aziendali, scolastiche, ospedaliere; strutture alberghiere con servizio ristorante o grandi ristoranti strutturati) che in contesti di piccole imprese (trattorie, pizzerie e piccoli ristoranti in genere). Soprattutto in contesti di microimpresa, la figura coincide con il titolare. Per le imprese con attività caratterizzata da forte stagionalità anche il contratto applicato a questa figura professionale assume le caratteristiche stagionali.

- Receptionist in strutture ricettive: Qualifica regionale di "Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa"
Lavora prevalentemente nelle strutture ricettive ed extraricettive e risulta inquadrato come dipendente. Riceve il Cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergoostello-campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti. Si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente. Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell'addetto al ricevimento diurno.

I requisiti di accesso per partecipare ai corsi gratuiti per minorenni sono i seguenti:
- avere età inferiore ai 18 anni;
- essere in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media);
- non essere iscritti a scuola;
- essere registrati al Programma Garanzia Giovani e in possesso del Piano di Attività individuale (l’iscrizione si effettua solo al Centro per l’Impiego e il patto deve essere stipulato entro 60 giorni dall’inizio del corso pena la non ammissione).
Inoltre, per i cittadini stranieri: aver assolto l’obbligo di istruzione in Italia o nel paese di origine, ovvero aver frequentato la scuola per almeno 10 anni; possesso del permesso di soggiorno e conoscenza lingua italiana (livello A2)

A ogni corso è ammesso un massimo di 15 allievi. Se il numero verrà superato verrà organizzata una selezione (test attitudinale + colloquio motivazionale)

I corsi avranno una durata di 1270 ore + 30 di orientamento con 800 ore di Alternanza scuola-lavoro.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00 nelle nostre sedi di via dei Pucci e di Via Leoncavallo a Firenze.
Per essere ammessi all’esame gli allievi devono essere presenti almeno per il il 70% del totale delle ore e frequentare almeno 400 ore di tirocinio.

Le iscrizioni chiudono il 20/11/2020.

Per maggiori informazioni: www.labase.it | info@labase.it | 055.289977