Città di Firenze
Home > Webzine > Corso Tecnico della Ripresa e del Montaggio con la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente
giovedì 28 marzo 2024

Corso Tecnico della Ripresa e del Montaggio con la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente

16-11-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Tecnico della Ripresa e del Montaggio" alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente con sede in via R. Bardazzi 17 a Firenze. Inizierà lunedì 23 novembre 2020 e avrà una durata totale di 600 ore.

Il corso approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film. L’allievo regista apprende come si “scrive” una sceneggiatura, come si “gira” un film e come si “monta” un film. Le lezioni sono estremamente pratiche con esercitazioni sul set sin dai primi giorni di lezione. A fine didattica è previsto il Project Work, durante il quale gli allievi saranno impegnati alla realizzazione di cortometraggi.

E’ previsto inoltre uno Stage, dove l’allievo maturerà un’esperienza lavorativa di 200 ore presso aziende del settore già in accordo con la Scuola. Al termine del corso, gli allievi dovranno sostenere un Esame finale per il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Toscana, rilasciato dall’Agenzia formativa CESCOT Firenze in “Tecnico delle riprese e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film“.

I requisiti per l'ammissione sono il Diploma di Scuola Superiore o Qualifica Professionale, in mancanza di tali requisiti è necessaria un’autocertificazione di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento; aver compiuto i 18 anni di età; un colloquio motivazionale anche telefonico o via Skype.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladicinemaindipendente.com