Città di Firenze
Home > Webzine > Solidarity Roots 2.0, il progetto di volontariato di 10 mesi in Ungheria
venerdì 19 aprile 2024

Solidarity Roots 2.0, il progetto di volontariato di 10 mesi in Ungheria

08-10-2020
L’Egyesek Youth Association (EGY) sta per avviare un nuovo progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà. "Solidarity Roots" è un progetto di volontariato di 10 mesi, in cui 10 volontari internazionali lavoreranno insieme in una zona rurale dell’Ungheria. Come volontario/a, è possibile sostenere l’associazione nella sua missione principale cioè creare pari opportunità per i bambini e i giovani locali, con l’intento di sviluppare nuove attività a livello locale. Lavoreranno insieme agli altri volontari all’interno di scuole e centri giovanili e organizzeranno corsi di educazione non formale in lingua inglese per bambini. I ragazzi assisteranno l’associazione Egyesek nei corsi di formazione e durante i campi estivi e avranno l’opportunità di sviluppare alcune proprie iniziative.

Le attività previste sono:
- organizzazione e realizzazione di laboratori di lingua inglese, basati sulla creazione artistica, per bambini e giovani locali;
- preparazione lezioni per i giovani nelle scuole e nei centri comunitari;
- realizzazione attività volontarie che coinvolgano la comunità locale, ad esempio promuovendo stili di vita eco-sostenibili;
- promozione delle attività dell’associazione con preparazione di materiale multimediale o campagne di comunicazione;
- sostegno dell'associazione nella logistica delle sue attività;
- possibilità di sviluppare attività proprie per coinvolgere i giovani della comunità locale.

Il servizio si svolgerà dal 1 Febbraio 2021 al 30 Novembre 2021 a Szécsény, in Ungheria. I volontari verranno ospitati in abitazioni nella città di Szécsény, condivise con altri volontari. Il prgetto è rivolto a giovani volontari entusiasti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che siano davvero motivati a lavorare con bambini, nell’ambito del volontariato e con voglia di lavorare in gruppo.

Per candidarsi è necessario compilare il form online e inviare CV + lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e lmtv@egyesek.hu, spiegando la propria esperienza e il proprio interesse per il progetto “Solidarity Roots 2.0”, entro il 15 novembre 2020.

Per maggiori informazioni: https://egyesek.hu/en/project/solidarity-roots