L'
UISP Formazione organizza un
corso per migliorare le competenze degli
operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità. Il corso ha lo scopo di sensibilizzare e di aumentare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità di diversa tipologia, allo scopo di includerli all’interno delle loro attività.
Il corso si propone di fornire strumenti per vivere ed educare attraverso lo sport e l’attività psicomotoria, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, di aggregazione e di inclusione soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili o svantaggiati. Attraverso il corso verranno fornite conoscenze riguardo le più comuni tipologie di disabilità, analizzandone le caratteristiche funzionali e relazionali. Verranno proposte indicazioni su come gestire la relazione con i genitori del disabile e con il personale sanitario, favorendo in tal modo il lavoro in equipe. Attraverso esperienze pratiche e laboratori in palestra i partecipanti avranno a disposizione strumenti per integrare al meglio i soggetti disabili, soprattutto nella fascia d’età evolutiva.
Possono accedere i maggiorenni che sono in possesso della
laurea in scienze motorie/ scienze della formazione/scienze dell’educazione o una
qualifica UISP (tecnico/ educatore/ istruttore/ operatore, anche equiparato ma inserito nell’albo formazione UISP). Viene inoltre richiesta la tessera UISP da dirigente in corso di validità (2020- 2021) da fare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso, per chi ne facesse richiesta, potranno essere
attivati facoltativamente dei tirocini per continuare il percorso formativo. Il corso
si svolgerà presso il Centro Giovani Gavinuppia, in via Gran Bretagna 48 a Firenze e sarà tenuto da
Elena Griessmair, Psicologa e Psicomotricista funzionale, e
Paolo Lucattini, Dottore di ricerca in pedagogia speciale applicata allo sport.
Per iscriversi occorre
compilare il modulo online entro il 5 novembre 2020.Per maggiori informazioni:
www.uisp.it/firenze